L’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, ha ospitato ieri nella residenza diplomatica, lo storico Palazzo di Avenue Legrand, la tradizionale cerimonia della Festa della Repubblica Italiana. Basile, come riporta giornalediplomatico.it, si è soffermata sulla solida relazione tra l’Italia e il Belgio, anche grazie ai profondi legami creatisi tramite l’emigrazione italiana di ieri e di oggi.
La celebrazione è stata l’occasione per offrire agli oltre 500 partecipanti una vetrina del Made in Italy. Tra gli sponsor figurava, oltre ad alcune delle più importanti imprese italiane (da Intesa San Paolo a Enel, passando per Leonardo, Banca Monte dei Paschi, Fiat Chrysler Abarth, Grimaldi Lines, Barilla, Ferrero, Campari e Tassoni), anche il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, che ormai da diversi anni mette a disposizione alcune bottiglie di Brunello.
L’ospite d’eccezione è stato il Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, che per l’occasione ha esposto una selezione di scarpe iconiche realizzate da Salvatore Ferragamo, tra cui le scarpe indossate da Audrey Hepburn, come noto nata proprio a Bruxelles. Il nipote di Salvatore Ferragamo, Diego Paternò Castello di San Giuliano, ha portato la testimonianza della potenza innovativa che Ferragamo ha riposto nelle sue creazioni.