Sei un appassionato di turismo, cultura e promozione? Ti piacciono gli eventi? Vorresti fare qualcosa per il tuo territorio? Se hai risposto affermativamente a queste domande ed hai un’età tra i 18 ed i 29 anni, potrebbe interessarti fare la domanda di Servizio Civile per la Pro Loco.
La Pro Loco è un’associazione che svolge attività di promozione e valorizzazione del proprio territorio, mantenendo vivo quel patrimonio immateriale che lo caratterizza e lo rende unico, anche attraverso la gestione dei moltissimi uffici di informazione ed accoglienza turistica distribuiti nei vari centri. Il Servizio Civile non è un lavoro ma un periodo dedicato alla formazione e alla crescita individuale. È un modo per mettersi in gioco ed imparare.
Gli interessati potranno scegliere tra cinque progetti che abbracciano tutto il territorio toscano. I 64 giovani che prenderanno servizio affiancheranno le Pro Loco nell’informazione turistica, nella promozione del territorio, nell’organizzazione e in tutte quelle attività che la Pro Loco porta avanti, ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro per una durata di 12 mesi.
Il progetto “Borghi da riscoprire” impegna anche la Pro Loco di Montalcino con 2 posti. Possono presentare domanda, entro il 7 giugno (ore 14), tutti i ragazzi e le ragazze diplomati o laureati con un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni, che conoscano almeno una lingua straniera e siano inattivi, disoccupati, inoccupati o studenti. La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente online ma viene consigliato ai ragazzi di recarsi presso la sede prescelta per ulteriori informazioni e per un eventuale supporto.
La rete delle Pro Loco realizza progetti che possono diventare un importante momento di crescita personale, oltre a gettare le basi per una formazione anche professionale in campo turistico e di promozione, che permette anche ai giovani di rapportarsi con realtà e persone diverse, associazioni ed enti pubblici.
Per tutte le informazioni consultare il sito www.unplitoscana.it.