Dopo le prime tre edizioni a Copenhagen, due vini simbolo dell’eccellenza enologica italiana, il Brunello di Montalcino e il Barolo, si presenteranno nuovamente insieme a Londra mercoledì 24 aprile 2019 in un evento di degustazione di alto livello, rivolto agli operatori e ai wine-lovers britannici: “Barolo&Brunello the Italian Kings”.
Si conferma la partnership fra I Vini del Piemonte, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, che mira a consolidare l’export di questi due vini di eccellenza, nella convinzione che le alleanze fra realtà che condividono i valori e la cultura dell’eccellenza siano indispensabili per risultare sempre più competitivi e rappresentare al meglio l’Italian Lifestyle. Il Regno Unito è un mercato importante e una vetrina fondamentale: terzo sbocco mondiale per il vino made in Italy (secondo in Europa) dopo USA e Germania, con un valore annuo indicato per il 2017 a 763 milioni di euro. (fonte Ansa.it). L’Italia, insieme alla Francia, è il principale Paese esportatore di vino Oltremanica. Si tratta però di un mercato molto competitivo, nel quale i vini di alta gamma come Barolo e Brunello soffrono la concorrenza dei vini più a basso prezzo. La situazione è inoltre aggravata dal perdurante stato di incertezza per il mancato accordo sulla “Brexit”. Da qui l’esigenza di proporre un evento davvero esclusivo e di alto livello, con l’obiettivo di comunicare il valore aggiunto di questi due grandi vini, raccontandone la lunga storia e le peculiarità. L’organizzazione dell’evento è stata affidata a Sarah Abbott, Master of Wine e giornalista enologica fra le più influenti ed apprezzate nel mondo del vino, autrice di guide pluripremiate e giudice di numerosi concorsi internazionali in giro per il mondo.
“Nonostante l’incertezza legata alla vicenda della Brexit - afferma Giacomo Pondini, Direttore del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino - l’interesse verso un mercato, quello di Londra in particolare, in cui la diffusione di etichette italiane sulle carte dei vini e wine bar va sempre più aumentando, rimane immutato. Inoltre, nonostante i nostri vini stiano superando per presenza quelli francesi in numero, il prezzo medio ci vede ancora penalizzati verso i nostri vicini d’Oltralpe. Occasioni come queste servono proprio a modificare l’opinione e l’atteggiamento degli operatori, e quindi dei consumatori, posizionando il Brunello di Montalcino e il Barolo come l’alta gamma italiana e soprattutto allo stesso livello dei grandi rossi francesi”.
Il programma di “Barolo&Brunello the Italian Kings”
116 Pall Mall, Londra
Ore 10-11 Master Class rivolta agli operatori trade
Ore 11-12 Seminario sul mercato del vino in Gran Bretagna rivolto ai produttori partecipanti
Ore 11.30-16.30 Walk Around Tasting riservata agli operatori trade
Ore 14-15 Master Class rivolta agli operatori trade (qui https://www.eventbrite.co.uk/e/barolo-brunello-the-italian-kings-in-london-tickets-55506819391 la richiesta accredito per gli operatori)
67 Pall Mall, Londra
Ore 18-20 Walk Around Tasting - sessione aperta ai consumatori
Focus: le cantine di Brunello presenti
Barbi, Belpoggio, Capanna, Carpineto, Casisano, Col d’Orcia, Col di Lamo, La Togata, Musico, Piancornello, San Polino, Sasseti Livio Pertimali, Solaria, Corte Pavone, Villa Cipressi, Voliero.