“I Terroir del Sangiovese In Toscana: Conoscenza, Storytelling, Mercato”: questo è il tema della terza edizione della Summer School di Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese, che si svolgerà nella settimana del 15 al 19 luglio 2019. Qual è la mission di Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese, il primo Centro Studi Permanente su questo vitigno? Formare i professionisti del secondo millennio e potenziare, difendere e diffondere il valore prodotto dalla vitienologia del Sangiovese di Montalcino e della Toscana. Promosso dalla Fondazione Banfi, al suo attivo ha tre edizioni di corsi di approfondimento: due Summer School, la prima a settembre 2017 e la seconda a settembre 2018, oltre ad un’edizione della Winter School a marzo 2018 che avrà una sequenza biennale. Oltre ai corsi, fa parte del progetto la ricerca scientifica, che si basa su progetti originali, concepiti con il supporto di studiosi italiani e stranieri.
Il corso si tiene presso Ocra a Montalcino ed è aperto a venti studenti (10 “student”, laureati da non più di 18 mesi, e 10 “professional”), tutti selezionati con bando di ammissione. I costi di partecipazione dei 10 student sono coperti per intero da borse di studio offerte da aziende ed istituzioni del territorio, una anche dalla Montalcinonews. La data ultima per l’invio delle domande è il 15 giugno 2019 ed il bando completo è disponibile sul sito della Fondazione Banfi. Scopo principale del corso è quello di unire, nella stessa aula, le curiosità e la voglia di sperimentare dei giovani laureati e ricercatori alla consolidata competenza dei professionisti e dei responsabili delle aziende, in primis viti-enologiche, ma anche dell’intera filiera produzione-consumo. Unire in aula chi già opera nel mondo del vino e chi aspira a farlo, docenti di diversa estrazione e prospettiva scientifica, stimola una straordinaria circolazione di informazioni di natura tecnica ma anche culturale, per capire come sta evolvendo il mondo della conoscenza e come questo si rapporta a quello della produzione e del marketing.
Il corso sarà presentato al prossimo Vinitaly dai professori Scienza e Mattiacci, rispettivamente Presidente e Direttore Scientifico di Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese e da Rodolfo Maralli, Presidente della Fondazione Banfi. Il seminario si terrà martedì 9 aprile, alle ore 11, presso lo stand Banfi (Pad. 9-D6).