Nella cornice del Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento si è tenuta ieri la seconda tappa del roadshow Agrievolution, una serie di incontri sull’agricoltura di oggi e di domani, promossa dalla multinazionale farmaceutica Bayer, i cui relatori Roberto Confalonieri, Antonio Pascale e Chiara Tonelli presentano al pubblico le loro tesi su genetica e digitali, dialogando con importanti rappresentanti locali come docenti universitari, giornalisti, associazioni e istituzioni, e naturalmente agricoltori.
Durante l’evento, moderato dalla giornalista scientifica Chiara Albicocco, si è discusso di numerose tematiche tra new breeding techniques, genome editing e trasformazione digitale. Un’importante occasione per parlare dell’agricoltura di prossima generazione, alla scoperta delle opportunità che questo settore ha davanti a sè. Un futuro di grandi sfide che dovranno essere affrontate con un approccio innovativo, preservando al tempo stesso la biodiversità dei prodotti tipici di cui l’Italia è ricca.
Antonio Pascale, ispettore del Ministero per le Politiche Agricole e scrittore, ha raccontato l’evoluzione dell’agricoltura italiana. Chiara Tonelli, presidente del Comitato Scientifico Fondazione Umberto Veronesi e professoressa di Genetica all’Università degli Studi di Milano, ha affrontato alcune tematiche legate al miglioramento genetico applicate al mondo agricolo. Roberto Confalonieri, professore di agronomia e sistemi culturali dell’Università di Milano e fondatore e responsabile di Cassandra lab., è intervenuto focalizzando il suo discorso sul supporto che il mondo digitale offre agli agricoltori a prescindere dalle dimensioni della azienda agricola.
Il roadshow toccherà nei prossimi mesi alcune zone a forte vocazione agricola (Campania, Veneto, Puglia, Piemonte, Sicilia, Lazio, Lombardia).