A Montalcino è testa a testa tra Martina e Zingaretti. Contrariamente ai dati provinciali, che danno il presidente della Regione Lazio largamente avanti (68%) sugli altri candidati (Martina al 19%, Giachetti al 12%, quote minime per Boccia, Corallo e Saladino, ma la situazione è in divenire), nella città del Brunello gli iscritti al Partito Democratico, riuniti il 18 gennaio per indicare il prossimo segretario, si sono divisi su due nomi. Da una parte Maurizio Martina, che ha ottenuto il 50% (11 voti), dall’altra Zingaretti col 45% (10 voti). Solo un voto, a Torrenieri, è andato a Roberto Giachetti. “Probabilmente Martina ha prevalso perché è stato qui in passato e ha frequentato la sezione”, sottolinea alla Montalcinonews il segretario comunale del Pd Marzio Saladini. Le elezioni dei circoli sono una prima scrematura perché solamente i primi tre candidati andranno al voto il 3 marzo, nelle cosiddette “primarie”, aperte a tutti i cittadini, per l’elezione del segretario nazionale.
In totale, nel Comune, hanno votato in 22 (15 a Montalcino e 7 a Torrenieri), circa il 25% degli aventi diritto. “Ma aldilà della partecipazione non massiccia - aggiunge Saladini - è stata una serata interessante, un momento di discussione dove è emersa un’attenzione particolare al momento politico. La speranza è che dalle sezioni riparta un movimento di centrosinistra che possa far dimenticare il periodo più basso degli ultimi 30 anni”.
Il circolo del Pd di Montalcino conta 85-90 iscritti, un numero decisamente inferiore rispetto ai tempi d’oro, quando la tessera del partito era in tasca a diverse centinaia di militanti e di politica si parlava ovunque e quotidianamente. Sulla mancanza di un sano dibattito politico ne abbiamo parlato di recente, anche se Saladini non è del tutto convinto. “Ci riuniamo mediamente due volte al mese - spiega - e i cittadini hanno sempre risposto a tutti gli appuntamenti elettorali, dalla fusione con San Giovanni d’Asso alle amministrative”. E sulla possibilità di seguire le maggiori città toscane, cadute una dopo l’altra per via dei colpi della Lega, Saladini è convinto che “finchè ci siamo noi Montalcino non corre nessun rischio, perché abbiamo ancora contatti con le frazioni e ci sentiamo rappresentativi del nostro territorio”.
Focus sul Congresso Pd: i votanti a Montalcino
Totale: 22 votanti, 11 Martina, 10 Zingaretti, 1 Giachetti. Montalcino: 15 votanti, 8 martina, 7 zingaretti. Torrenieri: 7 votanti, 3 zingaretti, 3 martina, 1 Giachetti.