Un Natale “in bianco” a Montalcino? La possibilità di vivere il periodo natalizio circondati dalla neve non è poi così remota. Sarebbe un ritorno all’antica, quando le nevicate di questo periodo erano abitudinarie, mentre negli ultimi anni le precipitazioni nevose si sono spostate verso febbraio (e anche oltre, il 1 marzo scorso l’amministrazione comunale chiuse per un giorno tutte le scuole del Comune). In realtà, già nel 2017, di questo periodo, una discreta nevicata costrinse il Montalcino calcio a rinviare la partita di Prima Categoria con l’Ambra, ma a Natale, aldilà di qualche cumulo sporadico, tutto tornò alla normalità. Stavolta la situazione potrebbe essere più duratura. Questa mattina Montalcino si è risvegliata con la neve (foto di Stefano Sassetti), i fiocchi sono scesi in buona parte della Provincia di Siena, anche a 300 metri di altezza, e il paesaggio imbiancato non ha fatto altro che aumentare l’atmosfera magica del periodo natalizio.
“La giornata di oggi continuerà con questo cielo nuvoloso, deboli precipitazioni e qualche fiocco sporadico - spiega Damiano Sonnini, di Meteo Siena 24 - nella notte avremo un peggioramento del tempo, con precipitazioni sui 600 metri”. Montalcino, 564 metri sopra il livello del mare, si trova proprio nel limbo, molto dipenderà dall’intensità delle precipitazioni. Che in ogni caso saranno lievi, senza nessun pericolo per la circolazione. “Non c’è stato bisogno di nessun intervento - spiega dal Comune di Montalcino Luca Piccioni - la neve si è sciolta da sola e gli scuolabus sono partiti senza problemi. Noi comunque siamo pronti, i mezzi da neve sono già montati all’evenienza. Il problema, più che la neve, è il ghiaccio e le temperature sotto zero”.
Qualche fiocco di neve a Montalcino tornerà in settimana, ma potrebbe anche cadere sotto Natale, visto che “le temperature, a grandi linee, resteranno queste”, assicura Sonnini. “La neve a Natale era la normalità trent’anni fa - aggiunge Piccioni - adesso siamo abituati a qualche evento nevoso a fine novembre e tra gennaio e febbraio”. Questo Natale, invece, tenetevi pronti. Tra un panettone e un cotechino, potrebbe starci anche una battaglia di palle di neve.
Ma Montalcino non è sempre stata a 564 metri slm?