C’è un Brunello di Montalcino nella “Top 100 Wines of 2018” di “Wine Enthusiast”, la classifica dei migliori assaggi del magazine americano, di cui è italian editor Kerin O’Keefe. Alla posizione n. 35 troviamo infatti il Brunello di Montalcino 2013 di Castelgiocondo. Al primo posto un Barbera d’Asti, il Nizza 2015 Cipressi. Completano il podio un americano, il Roederer Estate 2011 L’Ermitage Brut Sparkling della Anderson Valley, ed un cileno, il Santa Carolina 2015 Reserva de Familia Cabernet Sauvignon della Maipo Valley, mentre per l’Italia nella top 10 c’è anche il Prosecco di Valdobbiadene Ca’ dei Zago 2015 Dosaggio Zero Metodo Classico.
Come da tradizione, a fare la voce del padrone sono gli Stati Uniti, con ben 31 etichette in classifica, seguiti da Francia e Italia, a pari merito, con 17 etichette ciascuna, quindi Portogallo e Spagna a quota 6, ed a seguire Austria a 5, Germania, Australia e Argentina a 3, Cile, Nuova Zelanda, Sudafrica e Grecia a 2 e Israele a 1.
Scorrendo la chart, per l’Italia a fare la parte del leone sono Toscana, Piemonte e Sicilia, stabilmente sul podio delle Regioni vinicole al top secondo “Wine Enthusiast”, che offre comunque un orizzonte ampio della viticoltura del Belpaese, che abbraccia anche il Veneto, l’Abruzzo, il Friuli Venezia Giulia e, soprattutto, la Lombardia, con due etichette.