La storia che ritorna presente. Con l’evento di venerdì 23 novembre verrà presentata ufficialmente la prima pietra della nuova sezione della biblioteca chiamata “Mediateca Montalcino”. Al suo interno faranno parte gli studi, documenti e materiali di vario genere, libri, carte, stampe, illustrazioni, fotografie, filmati, riprese cinematografiche e materiale multimediale che avranno come obiettivo, fanno sapere i promotori, “quello di preservare e di trasmettere l’eredità storica e culturale della nostra comunità non limitandosi ad accogliere in modo inerte e passivo i materiali che in essa approdano. Questo è un progetto di alto livello culturale che ha a che fare con la memoria e l’eredità culturale del nostro territorio e della nostra comunità, con l’intento di salvaguardarle e di valorizzarle non solo in ambito locale ma anche e soprattutto in senso universale”.
Il Comune di Montalcino presenterà dei filmati inediti riguardanti il primi anni del Festival Internazionale dell’Attore di Montalcino, riportati alla luce grazie ad un lavoro minuzioso di recupero fatto da LST Teatro. Il progetto digitale “Il Festival Internazionale dell’Attore - gli anni mitici di Paolo Coccheri” sono un tuffo nel passato nelle estati del 1980, 1981 e 1982 quando Montalcino era attraversata da un fermento culturale che non si è più rivisto. La realizzazione è a cura di due persone molto care alla nostra città, Pino Sanfilippo e Walter Lucherini. Per le diapositive c’è anche il contributo di Francesco Belviso. Il 23 novembre, ore 18.30, conosceremo il progetto al Teatro degli Astrusi di Montalcino.
“La salvaguardia della memoria - aggiunge il direttore artistico Manfredi Rutelli - la sua conservazione e diffusione, sono elementi fondamentali nel radicamento e sviluppo culturale di una comunità. Sono particolarmente entusiasta di quest’operazione perché attraverso la Mediateca tutti potranno visualizzare, consultare, rivivere e studiare, la grande esperienza artistica che fu il Festival Internazionale dell’Attore di Montalcino. E magari, attraverso quelle immagini, quelle storie, quelle voci, spero si possa rinnovare l’interesse per riproporre concretamente quell’avventura che fece di Montalcino una delle capitali europee per la formazione e produzione teatrale.”
Un traguardo su cui ha pesato in modo positivo la volontà dell’amministrazione comunale montalcinese.“Verrà realizzato un sito internet - dice l’assessore Christian Bovini - che darà modo non solo di utilizzare il vario materiale come presa di coscienza delle proprie origini e memorie storiche, ma anche e soprattutto per valorizzarlo all’esterno dei nostri territori. La prima sezione è dedicata al Festival Internazionale dell’Attore, nei prossimi mesi se ne aggiungeranno molte altre. Un ringraziamento particolare va a chi ci ha lasciato tutto questo patrimonio: non vi dimenticheremo”.
(La foto di Lindsay Kemp è di Pino Sanfilippo).