La stagione teatrale del territorio di Montalcino ha il suo cartellone definitivo. Realizzata grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura, sotto la direzione artistica di Manfredi Rutelli, gestita ed organizzata dall’Associazione di promozione sociale LST Teatro in collaborazione con FerMENTInScena Montalcino Teatro, con l’assistenza tecnica di Prospettiva Palco, la nuova stagione teatrale ha puntato su un programma dove non mancano i nomi di richiamo: dal nuovo spettacolo di Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi tratto dal Don Chisciotte di Cervantes a un Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, che indosserà i panni del narratore per leggere e cantare Pinocchio. E poi Edoardo Leo, narratore di storie semiserie e tragicomiche; l’ultimo spettacolo di Alessandro Fullin, nelle vesti di un ‘improbabile’ Dante Alighieri; un’analisi ‘dell’essere artista’ da parte di Michele Santeramo; il debutto teatrale dello scrittore e linguista Massimo Roscia. Un altro inedito teatrale arriverà in occasione della giornata della memoria e sarà quello proposto dalla coppia Waldergan-Poliziani, quest’anno alle prese con un’opera teatrale tratta da un romanzo di Alessandro Schwed. Curiosità anche nell’assistere al debutto da attore di Gianmarco Nucciotti, noto per la sua carriera di cantante e musicista. E poi i graditi ritorni di due spettacoli che, per diverse vicissitudini, non hanno mai avuto il privilegio di essere rappresentati al Teatro degli Astrusi: “Tacabanda”, con le musiche eseguite dal vivo dalla Filarmonica G.Puccini di Montalcino, e “Giallo in piazza” di Erina Maria Lo Presti.
La proposta artistica quest’anno si avvale anche della collaborazione con un realtà culturale di valore come l’Associazione Solo Belcanto, già molto seguita nella sua versione estiva dagli appassionati di musica e opera lirica, e che quest’anno, per la prima volta, arricchisce la sua programmazione offrendo una stagione invernale dal titolo “Solo Belcanto d’Inverno”, sotto la direzione artistica di Giovanni Vitali. Un’altra novità è l’iniziativa “Calici d’artista”, ideata per offrire l’opportunità di incontrare gli artisti prima dei loro spettacoli durante una piacevole chiacchierata nel bar del Teatro, gustando i calici offerti da cinque aziende (Nostra Vita, Conti Costanti, Padelletti, Bellaria e Fattoria dei Barbi).
I biglietti degli spettacoli potranno essere acquistati anche tramite il sistema on line Eventbrite, che permetterà, in qualsiasi momento, di scegliere il posto sulla piantina del teatro. Il ticket sarà poi immediatamente inviato, tramite e-mail, al richiedente. Lo stesso sistema verrà adottato per la prevendita dei biglietti, che si terrà tutti i giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30, ed i venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30, direttamente presso il Teatro degli Astrusi di Montalcino. L’abbonamento permetterà di assistere ad un concerto Solo Belcanto d’Inverno a scelta, o ad acquistarne due al prezzo di 10 euro.
L’evento di apertura della stagione, venerdì 23 novembre alle ore 18.30, coincide con la presentazione, al Teatro degli Astrusi, del progetto di digitalizzazione del materiale video e fotografico del Fondo Coccheri relativo al Festival Internazionale dell’Attore di Montalcino. Un sito web permetterà di visualizzare, consultare, rivivere e studiare, la grande esperienza artistica che fu nei primi anni ‘80, il Festival Internazionale dell’Attore di Montalcino rendendo così il doveroso omaggio a coloro che con grande passione e dedizione documentarono quella straordinaria stagione.
Stagione teatrale 2018- 2019 - direzione artistica Manfredi Rutelli
Venerdì 23 novembre.
Teatro degli Astrusi, Sala della Musica - Montalcino, ore 18.30. Presentazione della digitalizzazione del materiale video e fotografico del Fondo Coccheri relativo al Festival Internazionale dell’Attore di Montalcino.
Sabato 24 novembre.
Teatro degli Astrusi, Montalcino. Ore 18, bar del Teatro ad ingresso libero. “Calici d’artista” - Gianni Poliziani e Luciano Brigidi incontreranno il pubblico parlando di teatro. Ore 21.15, Sala Teatro “Tacabanda” - Racconto musicale per voce recitante e ottoni di paese. Con Gianni Poliziani, di Matteo Pelliti e Manfredi Rutelli. Musiche eseguite dal vivo dalla Filarmonica G.Puccini di Montalcino diretta dal Maestro Luciano Brigidi. Regia Manfredi Rutelli
Venerdì 30 novembre.
Teatro degli Astrusi - Montalcino. Ore 18, bar del Teatro ad ingresso libero. “Calici d’artista”, Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi incontreranno il pubblico parlando di teatro. Ore 21.15 ,Sala Teatro, “Don Chisci@tte” con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi, liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes. Di Nunzio Caponio, adattamento e regia Davide Iodice.
Sabato 15 dicembre.
Teatro degli Astrusi di Montalcino. Ore 18, bar del teatro (ingresso libero).”Calici d’artista”, Enzo Ghinazzi (in arte Pupo) e Manfredi Rutelli incontreranno il pubblico parlando di teatro. Ore 21.15, Sala Teatro, Pupo legge e canta il Pinocchio di Collodi. Regia e adattamento teatrale Manfredi Rutelli. Musiche eseguite dal vivo dalla Banda dell’Istituto Musicale di Chianciano Terme diretta dal Maestro Paolo Scatena. Da un soggetto di Gionata Giustini.
Sabato 12 gennaio.
Teatro degli Astrusi di Montalcino, ore 21.15. “Leonardo da Vinci. L’opera nascosta”. Di e con Michele Santeramo. Immagini Cristina Gardumi. Luci Fabio Giommarelli. Produzione Fondazione Teatro della Toscana.
Sabato 26 gennaio.
Teatro degli Astrusi, Montalcino, ore 21.15. “La Divina - ‘assai’ liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri”. Scritto da Alessandro Fullin, con Alessandro Fullin, Tiziana Catalano, Sergio Cavallaro, Simone Faraon, Paolo Mazzini, Mario Contenti, Ivan Fornaro. Coreografie di Sergio Cavallaro Costumi di Monica Cafiero. Regia di Alessandro Fullin.
Sabato 2 febbraio.
Nuovo Teatro della Val d’Orcia, Torrenieri. Ore 21.15, “Dov’è finito lo zio coso”, dal romanzo “Lo zio Coso” di Alessandro Schwed. A cura e con Gianni Poliziani e Alessandro Waldergan.
Sabato 23 febbraio.
Teatro degli Astrusi di Montalcino, ore 21.15. “Grazzie - da scrivere, possibilmente, con una zeta”. Di e con Massimo Roscia per la regia di Manfredi Rutelli, musiche eseguite dal vivo da Massimiliano Pace. Prima Assoluta.
Sabato 2 marzo.
Teatro della Grancia di Montisi, ore 21.15. “Di quando - Storie di personaggi e fatti non puramente casuali”. Con Gianmarco Nucciotti. Testo di Senio Nucciotti.
Domenica 31 marzo.
Teatro degli Astrusi, Montalcino, ore 17.30. “Ti racconto una storia - (letture semiserie e tragicomiche)” di e con Edoardo Leo. Musiche dal vivo di Jonis Bascir, Stefano Francioni Produzioni. Ore 18.30, bar del teatro, “Calici d’artista” (ad ingresso libero) Edoardo Leo e Jonis Bascir incontrano il pubblico parlando di teatro.
Sabato 6 aprile.
Teatro degli Astrusi, Montalcino, ore 21.15. “Giallo in Piazza” di Erina Maria Lo Presti ed Alessandro Schwed, con Erina Maria Lo Presti.
Abbonamenti.
Abbonamento a 10 spettacoli + un concerto Solo Belcanto d’Inverno a scelta (I settore): intero 120 euro. Ridotto (over 65, under 18, soci LST Teatro) 104 euro.
Abbonamento Christmas Card per due persone a 10 spettacoli più un concerto Solo Belcanto d’Inverno a scelta: intero 180,00 euro, ridotto (over 65, under 18, soci LST Teatro) 155,00 euro. L’abbonamento per il Teatro degli Astrusi dà diritto alla scelta del posto che resterà lo stesso per tutta la stagione. Per tale motivo gli abbonati sono invitati ad avvisare in caso di non presenza agli spettacoli.
Biglietteria.
Ingresso intero: 15 euro. Ridotto (over 65, under 18, soci LST Teatro)13 euro. Prevendita biglietti e abbonamenti: tutti i giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30 e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30 al Teatro degli Astrusi di Montalcino.