“Fino all’ultimo ci abbiamo provato, ma alla fine la Commissione composta dal Capitano di Campo, dal Magistrato e dal sindaco ha ritenuto che non c’erano le condizioni per effettuare la gara”. Con queste parole, rilasciate alla Montalcinonews, il delegato alle Feste Identitarie Alessandro Nafi ha annunciato il rinvio del Torneo di tiro con l’arco a domenica 4 novembre. La decisione è arrivata alle ore 15.30, al termine di una giornata dove il maltempo non ha dato tregua agli organizzatori della Festa. In precedenza, erano stati annullati il Corteo Storico e le altre attività mattutine (eccetto il Ballo del Trescone sotto le Logge). La pioggia, che ha lasciato rifiatare solo poco prima dell’ora di pranzo, non ha fermato i tanti turisti che hanno visitato gli stand sotto la Fortezza e le sedi dei Quartieri, oltre a ristoranti, bar e attività del centro storico. Segno del forte richiamo che la Sagra del Tordo continua ad avere. “Mi segnalano che il numero dei pullman era superiore all’anno scorso - aggiunge Nafi - ma quando piove non abbiamo aree per ospitare centinaia di persone. Quello delle strutture è un tema che dovremo affrontare. Ci ragioneremo col Comitato di Tutela e l’amministrazione comunale”.
L’appuntamento adesso è per il 4 novembre. Niente Corteo Storico, ma ritrovo direttamente al Campo di Tiro per la gara (ore 15.45). Travaglio in prima corsia, Pianello in seconda, Ruga in terza e Borghetto in quarta. La Ruga, che ha vinto la Provaccia, potrà allenarsi per più tempo dall’ultima distanza di tiro, che comunicherà solo al momento della gara. “Un piccolo vantaggio, a me è capitato di vincere la Provaccia, nel 1997, e poi vincere pure il Torneo sette giorni dopo”, spiega l’ex arciere della Ruga Claudio Sassetti, che sarà nostro opinionista durante la diretta Facebook.
Tutti gli aggiornamenti della giornata:
Ore 8.50 - Ballo del Trescone annullato (eccetto quello delle ore 10 sotto il Loggiato)
Ore 10.15 Gli organizzatori ci fanno sapere che il corteo della mattina, così come gli altri eventi in programma sempre per la mattina, sarà annullato. Alle ore 14.30 verrà presa la decisione per la sfilata del corteo del pomeriggio mentre alle ore 15.30 la decisione definitiva sul Torneo di tiro con l’arco.
Ore 12 - a Montalcino non piove! Ai Giardini dell’Impero gli stand al momento sono comunque quasi tutti funzionanti, ma c’è anche l’opportunità di mangiare nelle sedi dei Quartieri al coperto. C’è chi ha già prenotato ma qualche posto libero c’è ancora! Via libera nel Borghetto dove è possibile fare una sosta e gustarsi qualcosa di caldo. Se siete in centro fate un salto nella società del Travaglio e chiedete se i posti liberi ci sono ancora. Potete chiamare la Ruga per prenotare un posto (tel. 348 6948259) e anche il Pianello (tel. 348 7966291) e poi starà a voi…scegliere il piatto! Di gente in centro a Montalcino ce n’è comunque molta!
Ore 14.30 - Annullato anche il Corteo Storico. Piove a dirotto su Montalcuno. Alle ore 15.30 la Commissione della Festa prenderà la decisione definitiva.
Ore 15-30 - Ufficiale: il Torneo di tiro con l’arco è rinviato a domenica 4 novembre, ore 15.45. Lo ha deciso la Commissione della Festa.
Guarda il video sulle motivazioni del rinvio del Torneo