Torna una nuova edizione di Sangiovese Purosangue, evento ideato e organizzato dall’Associazione EnoClub Siena, che ormai da otto anni si ripete attraverso una formula itinerante che ha toccato città come Roma e Milano. Per il terzo anno consecutivo la kermesse si svolgerà a Siena e per la prima sarà ospitato all’interno del Palazzo Comunale dove si alterneranno approfondimenti e degustazioni alla presenza dei vignaioli, di fronte a un pubblico non solo di operatori e giornalisti ma anche di appassionati.
Saranno 70 le aziende partecipanti con le loro etichette di Sangiovese in purezza, per più di 300 vini in degustazione. I banchi di assaggio si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica (ore 15.30 - 19.30) ai Magazzini del Sale del Palazzo Comunale e saranno un importante momento non solo per confrontare vini di territori diversi ma anche per poter incontrare i produttori. Tre le degustazioni guidate che verteranno su verticali di vecchie annate di aziende che hanno contribuito a scrivere la storia del vino in Toscana.
Sangiovese Purosangue, ideato da Davide Bonuccci, presidente di EnoClub, si sta impegnando per portare a compimento un progetto di valorizzazione del vitigno partendo dal nucleo del Sangiovese toscano tramite indagini e confronti con le altre zone vinicole italiane: Romagna, Umbria e Lazio, con le rispettive sottozone e cru. Attraverso convegni e banchi di assaggio, a Sangiovese Purosangue si potranno apprezzare le varie declinazioni territoriali.
Questi i produttori di Montalcino presenti all’evento: Argiano, Castello Tricerchi, Col d’Orcia, Corte dei Venti, Fattoi, Fattoria dei Barbi, Il Marroneto, Le Chiuse, Le Ragnaie, Pietroso, Piombaia, Querce Bettina, Salvioni, Sanlorenzo, SassodiSole. Tassi, Tenute Nardi, Terre Nere, Villa I Cipressi.
Da segnalare che la mattina di sabato 3 novembre si terrà il convegno”Geologia delle aree del Chianti e di Montalcino: implicazioni per la produzione vitivinicola”, a seguire si parlerà de “Il Sangiovese a Montalcino: ieri, oggi e domani” con Stefano Cinelli Colombini (Fattoria dei Barbi). Nel pomeriggio, al foyer del Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo (dalle ore 15 alle 16.30), appuntamento con la Verticale di Brunello di Montalcino Pietroso con Gianni Pignattai. Lo stesso luogo ospiterà domenica 4 novembre (ore 11-13) la degustazione guidata della Verticale Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento Col d’Orcia. Parteciperà Francesco Marone Cinzano.