A Montalcino AIS Siena, la delegazione senese dell’Associazione Italiana Sommelier, sta per iniziare l’attività didattica 2018-2019 con il Corso di 1° livello per diventare sommelier che partirà a novembre. AIS Siena attiva così un nuovo percorso tecnico formativo con l’intenzione di rendere anche Montalcino fulcro di tante iniziative rivolte agli appassionati del vino e agli operatori del settore. E proprio nell’ottica di aprire a tutti gli interessati le porte della sommellerie il prossimo 27 ottobre, dalle ore 15.30 alle 19:30, AIS Siena organizza un intero pomeriggio di presentazione del Corso in partenza presso il Museo del Brunello in Loc. Podernovi 170 a Montalcino (www.museodelbrunello.it - info@museodelbrunello.it - tel. 0577 846104). L’ingresso è libero, la partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliono iscriversi (fino a esaurimento posti), avere informazioni più approfondite ma anche a semplici curiosi e ad amici che vogliono approfittare dell’occasione per un saluto: ci sarà anche un brindisi al nuovo corso a base di bollicine Ferrari.
Nel corso AIS di 1° livello si prendono in esame argomenti di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini, gli abbinamenti, fino all’organizzazione e alla gestione della cantina dopo aver appreso la terminologia che permette di descrivere un vino nella sua analisi organolettica. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica della degustazione. Al termine di ogni lezione saranno degustati 3 vini con docenti di alta professionalità; la prima lezione sarà condotta dal campione italiano Andrea Galanti.
C’è la possibilità di effettuare una pre-iscrizione riempiendo il modulo scaricabile al link https://goo.gl/Ev7y8D (oppure richiedendolo a delegato.siena@aistoscana.it) e inviandolo compilato per fax al numero 0578/63434 o per email a delegato.siena@aistoscana.it oppure partecipando alla presentazione del corso sabato 27 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 19 circa al Museo del Brunello in Loc. Podernovi 170 a Montalcino. Per chi avrà già inviato la scheda di pre-iscrizione la presenza non sarà obbligatoria, ma utile - per chi lo desideri - a fare conoscenza e ricontrollare i dati inviati. L’invio della scheda di pre-iscrizione garantisce la partecipazione al Corso anche se non viene richiesta alcuna cauzione.
Il costo è di 590 euro frazionabili in tre rate più 80 euro di iscrizione all’Associazione Italiana Sommelier. Tutti i corsisti riceveranno una valigetta con 4 bicchieri da degustazione, un apribottiglie e i libri di testo editi da AIS.
Il corso di 1° livello si articola in 15 lezioni serali teoriche e pratiche tenute da relatori esperti abilitati dall’Associazione Italiana Sommelier: inizio il 12 novembre 2018, ultima lezione il 4 Febbraio 2019 e si terrà al Museo del Brunello dalle ore 20.30 alle 23, una o due volte a settimana. Questo il calendario completo:
12 Novembre: La figura del Sommelier
19 Novembre : Viticoltura
26 Novembre: Enologia - la produzione del vino
28 Novembre: Enologia - i componenti del vino e la sua evoluzione
1 Dicembre: Visita a una Azienda vitivinicola
3 Dicembre: Tecnica della degustazione: Esame visivo
10 Dicembre: Tecnica della degustazione: Esame Olfattivo
12 Dicembre: Tecnica della degustazione: esame gusto-olfattivo
17 Dicembre: Spumanti
7 Gennaio: Vini passiti, aromatizzati, vendemmie tardive ecc. ecc.
14 Gennaio: Legislazione ed enografia nazionale
21 Gennaio: Birre
23 Gennaio: Distillati
28 Gennaio: Le funzioni del Sommelier
4 Febbraio: Autoverifica e approfondimento sulla degustazione
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il delegato Ais di Siena Marcello Vagini all’indirizzo e-mail: delegato.siena@aistoscana.it o al numero 347 2910564. Attivo anche il gruppo Facebook: Corso di 1° livello Montalcino ‘18-’19 a cui potersi iscrivere per rimanere aggiornati.