Vino, design ed innovazione: ecco i cardini intorno ai quali ruota Bottiglie Aperte n. 7, l’evento business che, sotto la regia di Federico Gordini e ABS Wine & Spirits, il 7 e l’8 ottobre farà incontrare a Milano, in una location tutta nuova, il Superstudio Più di via Tortona, 150 realtà produttive del Belpaese, rappresentative dell’enorme diversità enoica dello Stivale, tra le quali tre griffe di Brunello di Montalcino: Ciacci Piccolomini, Carpineto e Castello Romitorio.
Se all’innovazione è dedicato il Bando pubblico per start up, promosso e sostenuto da ABS Investment, veicolo di investimento di Aliante Business Solution, l’approfondimento passa per le masterclass: da “Terroir, evocazione e riconoscimento”, condotta da Sandro Sangiorgi con i vini di Radici Natural Wines, a “Tecnologia e Vino: come cambia il mercato”, con Andrea Antinori, tra trend e valori del mondo enoico, di scena il 7 ottobre.
Tornano anche gli Award di Bottiglie Aperte, che saranno svelati l’8 ottobre: i Wine List Award saranno assegnati ai locali con la migliore carta dei vini, soffermandosi su cinque aspetti caratterizzanti: la presentazione, ovvero la leggibilità della carta e l’estetica dei caratteri; la qualità assoluta dei vini e della cantina; la profondità della carta, analizzando la presenza di annate storiche e di verticali complete; i prezzi e l’originalità della lista, stabilita dalla presenza di etichette sorprendenti e scelte uniche. Mentre i Wine Style Award si premiano gli sforzi di comunicazione e marketing dei produttori che sanno di rivolgersi ad un pubblico sempre più attento ed esigente. I vincitori vengono selezionati da una giuria presieduta da Federico Gordini e composta da giornalisti provenienti da settori “apparentemente” molto diversi da quello dell’agroalimentare - parliamo di design, moda e lifestyle - e da docenti di master legati alla comunicazione del food & beverage. Quattro le declinazioni dei Wine Style Award: per la Miglior Presenza Fieristica, per la Miglior Comunicazione Social, per il Miglior Sito Web e, infine, per il Miglior Packaging.