Chi sarà il nuovo presidente della Provincia di Siena dopo l’era di Fabrizio Nepi? Lo scopriremo alla fine del mese di ottobre, il 31 per l’esattezza, quando saranno chiamati alle urne tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Siena in carica alla data del 31 ottobre 2018. Anche se potrà essere eletto Presidente della Provincia solo un sindaco il cui mandato scada non prima di 12 mesi dallo svolgimento delle elezioni.Tra questi c’è anche Silvio Franceschelli, sindaco del Comune di Montalcino, che la carta stampata locale mette tra i favoriti a ricoprire tale incarico insieme a Juri Bettollini, primo cittadino di Chiusi. Sono sempre più insistenti le voci che danno uno tra Bettollini e Franceschelli, recentemente visti a cena insieme a Chiusi, il candidato d’area Pd che andrà a sfidare quello di centrodestra (De Mossi è in pole?). Da ricordare, però, che interrogato dalla Montalcinonews meno di un mese fa, Franceschelli disse che fare il Presidente della Provincia “al momento non è una cosa che rientra nei miei pensieri”. Staremo a vedere. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Siena in Piazza Duomo 9.
L’ elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione e i voti espressi dai consiglieri avranno un valore ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla fascia demografica del Comune a cui appartengono i sindaci e i consiglieri.
Le candidature alla carica di Presidente possono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Siena, con sede in Piazza Duomo, 9, mercoledì 10 ottobre dalle ore 8 alle ore 20 e giovedì 11 ottobre dalle ore 8 alle ore 12.