Dopo i disagi dei giorni scorsi, in riferimento alla linea bus 114 (Siena-Montalcino) utilizzata dagli studenti pendolari, e le proteste dei genitori che hanno contattato la redazione della Montalcinonews per spiegare ciò che era successo, riceviamo e pubblichiamo la nota di Tiemme.
“Tiemme è consapevole dei disagi registrati nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 settembre sulla linea 114 e, nello scusarsi con la propria utenza, sottolinea che i primi giorni di inizio delle scuole sono caratterizzati da un assestamento del servizio dovuto alla variabilità degli orari di uscita da scuola degli studenti. Man mano che gli orari diverranno definitivi, il servizio di trasporto andrà a regime: ciò probabilmente sarà tangibile da lunedì 24 settembre. In questa fase l’azienda effettuerà dei monitoraggi costanti su tutto il territorio di competenza, come da prassi, così da valutare eventuali necessità di variazioni agli orari e, laddove necessario, interverrà con alcuni ritocchi per andare meglio incontro alle esigenze dei ragazzi. Già da giovedì 20 settembre, la partenza delle ore 12.45 è stata garantita con una corsa bis tale da non dover determinare lo spostamento del mezzo impiegato sulla partenza successiva, ovvero quella delle 13.35 che si è dunque svolta regolarmente.
Per quanto riguarda la giornata di mercoledì 18 settembre, il bus impiegato sulla linea 114, partito dal Terminal di Pescaia alle ore 13.40, ha registrato un guasto meccanico lungo la strada di Val di Cava. Il problema è stato gestito con l’invio di un mezzo sostitutivo che ha però impiegato circa 45 minuti ad arrivare sul posto. Nel frattempo i ragazzi a bordo erano stati recuperati dai genitori, mentre erano rimasti a bordo 6 turisti che hanno utilizzato l’altro bus per raggiungere il capolinea.
L’azienda è consapevole della necessità di continuare a rinnovare il proprio parco mezzi extraurbano: nel corso di questo anno sono arrivati 35 bus nuovi e altri 60 arriveranno nel corso del 2019 per un graduale ma costante rinnovamento, nell’obiettivo di abbassare l’età media del parco circolante con mezzi di ultima generazione”.
Pingback: Due cambi e tre bus da Siena per arrivare a Montalcino | Montalcino News