Debutto amaro per Montalcino e Torrenieri nei rispettivi campionati di Promozione e Prima Categoria. I biancoverdi escono sconfitti sul campo del Terranuova Traiana, indicata da tutti gli addetti ai lavori come protagonista in questa stagione, e restano in partita solo nel primo quarto d’ora. Al 5’ la sblocca Pecchi, che beffa il portiere locale direttamente da angolo, ma è un fuoco di paglia. Gli aretini ribaltano il risultato in mezz’ora (gol di Dati e Massai), il Montalcino centra un palo con Salvestroni e nel secondo tempo Sacconi e Mattesini chiudono del tutto i conti. Il gol di Salvestroni su rigore, nel finale, serve solo alle statistiche.
K.o. anche per il Torrenieri, che cade in casa contro l’Alberese. Subito ad inseguire (gol di Falciani e De Carolis dopo soli tre minuti), i biancorossi accorciano con Bindi e pareggiano con Bequerai, ma tornano sotto (rete di Baldin). Nel secondo tempo cala il ritmo e non ci sono grandi occasioni, salvo qualche punizione parata dal portiere ospite, Allegro.
Battuta d’arresto, quindi, per le due realtà calcistiche di riferimento del territorio. Ma siamo ancora all’inizio, dopo una intensa preparazione. L’occasione del riscatto arriva la settimana prossima (Torrenieri a far visita al Torrita, che ha perso con l’Argentario; Montalcino al Saloni con l’Alleanza Giovanile), anzi, per i ragazzi di Maestrini anche prima, visto che mercoledì a Gaiole c’è l’ultimo match del triangolare di Coppa. Ore 15.30, contro la Chiantigiana. Che nel mini girone ha 1 punto, mentre il Montalcino ne ha 3. Tradotto: basta un pari per il passaggio del turno.