Nel sito ufficiale (www.gfbrunello.it) c’è un countdown che non fa che aumentare l’attesa. Mancano 31 giorni alla Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia, che andrà in scena il 14 ottobre e porterà a Montalcino la classicissima delle ruote grasse italiana.
In attesa della storica edizione del trentennale del 2019, dove il team Orso on Bike è già attivamente al lavoro, per questo 2018 non si prevedono grandi novità. Le modifiche infatti davvero minimali, anche per via degli ultimi record di partecipanti e l’ottimo indice di gradimento riscosso. Il suggestivo e tecnico percorso non subirà alcuna modifica: solo l’attraversamento finale asfaltato di Via Aldo Moro verrà sostituto con un nuovo pezzo di raccordo.
Super conferma per la partenza, alle ore 10, con apertura delle griglie alle ore 9.15 e spettacolare arrivo in Piazza del Popolo, così come le premiazioni e la consegna del pacco gara all’interno del meraviglioso Teatro degli Astrusi. Le categorie esordienti e allievi correranno su un percorso ridotto di 19 km, con partenza dall’Abbazia di Sant’Antimo e arrivo sempre in Piazza del Popolo. Due saranno i ristori lungo il percorso lungo di 52 km più il pasta party all’arrivo, a base di tipiche specialità toscane.
Ricordiamo che ai primi tre classificati assoluti, che avranno il privilegio di salire sulle barrique di rovere, andrà il GP Banfi, con bottiglie di vino Brunello di Montalcino da 5, 3 e 1,5 litri. Alle prime tre società classificate, in base agli iscritti, il trofeo del Brunello. La Granfondo del Brunello sarà altresì prova finale del Mountain bike tour toscana. La quota di iscrizione è ferma a 30 euro e salirà a 35 euro l’ultima settimana.
Per info o iscrizioni: www.gfbrunello.it, bike@bikemontalcino.it.