“Ho voluto trasmettere l’attaccamento forte che avete a questo territorio, e di conseguenza alla Festa e alle tradizioni. Volevo esprimere questo concetto in un’atmosfera fiabesca e magica. Mi hanno detto che è molto differente dalle altre Opere, spero che piaccia”. È visibilmente emozionata, Sara Flori, l’artista a cui è toccato l’onore di realizzare l’Opera che andrà al vincitore del Torneo di tiro con l’arco di domenica. Emozionata perché è consapevole del peso del suo ruolo e dell’importanza del momento data dai quartieranti, che lei conosce bene, visto che abita a Montalcino da due anni.
“Essendo compagna di un arciere, conosce lo spirito delle Feste di Montalcino e ha avuto subito le idee chiare”, commenta Maddalena Sanfilippo, seduta al suo fianco al momento della presentazione sotto il Loggiato di Piazza del Popolo, che definisce la Flori “spontanea, umile e sognante” e spiega un’Opera al cui centro c’è “il cuore dell’arciere, dal quale partono le radici che vanno in senso contrario, o meglio in relazione biunivoca, scendono in profondità nella terra. Sara crea opere estemporanee nell’intento di trasformare la realtà in qualcosa di magico e universale”
Presenti anche Francesco Ripaccioli, in rappresentanza del Comitato di Tutela delle Feste Identitarie, il sindaco Silvio Franceschelli e il delegato alle Feste Identitarie, Alessandro Nafi, che ha comunicato importanti novità. “Il Comitato - ha esordito Nafi - ha una nuova sede all’interno del Palazzo Comunale storico, dove ospiterà i nuovi costumi. Vi chiederete: quando arriveranno questi nuovi costumi? Abbiamo avuto un primo incontro con la ditta che ha vinto l’appalto, la Sartoria Teatrale di Firenze. È stato costituito anche un comitato di volontari, di cui fa parte un membro per ogni Quartiere: Mario Pianigiani (Borghetto), Alessandro Faneschi (Pianello), Maddalena Sanfilippo (Ruga) e Massimo Vegni (Travaglio), più il supporto di Elisabetta Palmi che coordina il Corteo. Saremo pronti per settembre 2019, pensavamo di fare una presentazione e un’eventualmente pubblicazione per un degno omaggio. Sarà compito del comitato di volontari rivedere il regolamento del Corteo Storico”.
“Mi scuso per l’assenza di ieri - ha sottolineato il sindaco Silvio Franceschelli - un bel momento per ricordare Roberto Caselli, persona di grande spessore che ha contribuito a portare avanti la Festa. In giro vediamo altri Quartieri, Contrade e Rioni ma qui c’è una struttura e dei livelli molto alti e tutto ciò ci inorgoglisce. Parlavo poco fa col Comitato riguardo iniziative per conservare la memoria del nostro territorio, come una raccolta per poter consultare, anche da parte di chi verrà in futuro, quello che è il nostro passato”.
L’attesa adesso si sposta tutta su domattina, quando il Sorteggio (
Guarda il video: