“In settimana ci sarà un incontro per finalizzare la tempistica di consegna dei nuovi costumi con la ditta appaltatrice. Lavoriamo inoltre sulla revisione di tre regolamenti. Non siamo a un punto di arrivo ma di partenza. Ce la mettiamo tutta, come sempre, e ringrazio i Quartieri perché sarebbe impossibile senza di loro”. Alessandro Nafi, delegato alle Feste Identitarie di Montalcino, in visita alla redazione della Montalcinonews, fa il punto della situazione sulle novità in cantiere e presenta l’edizione n. 56 del Torneo di Apertura delle Cacce, che quest’anno comincerà giovedì 9 agosto, con la presentazione delle nuove bandiere della Fortezza di Montalcino - progetto iniziato nelle precedenti amministrazioni col supporto di Roberto Caselli e adesso giunto a compimento grazie al finanziamento di un privato - e l’istituzione del Premio al Miglior Tamburino, alla memoria di Roberto, “che era maestro di tamburo nel Quartiere Ruga e il tamburo era una delle sue passioni”, commenta Nafi. Il premio, istituito dal Comitato di Tutela e realizzato da Laura Brocchi (autrice dell’Opera della Freccia d’Oro), sarà itinerante, una sorta di “Coppa Campioni” che i Quartieri si passeranno di volta in volta.
Dal 10 agosto, con la presentazione dell’Opera realizzata da Sara Flori (clicca qui per l’intervista), troveremo il programma classico del Torneo, con il sorteggio mattutino e la Provaccia nel pomeriggio dell’11 agosto e la gara di tiro con l’arco il 12 agosto (ore 18.30).
Ma siccome il mondo va avanti e la Festa non può rimanere ferma, non mancheranno presto elementi di novità. Oltre al rinnovo dei costumi, si sta lavorando su tre diversi regolamenti: la revisione del regolamento delle Feste Identitarie, ad opera del Comitato di Tutela insieme ai Quartieri; la revisione del regolamento di tiro con l’arco, con i capitani degli arcieri; la revisione del regolamento del Corteo Storico, con alcuni volontari nominati dai Quartieri.
Guarda il video: