“Vivo a Montalcino, conosco lo spirito dei quartieranti e so quanto tengono alla Festa. Per questo, quando sono stata contattata un mese fa da Alessandro Nafi, mi è subito balenata in mente un’idea e per metterla in pratica ci ho messo solo una settimana”. A parlare, alla Montalcinonews, è Sara Flori, l’artista che ha realizzato l’Opera che andrà al vincitore del Torneo di Apertura delle Cacce (12 agosto). Un disegno su tela, colore acrilico con qualche rifinitura a matita e uno stile che si distacca dalle Opere passate. D’altronde Flori è illustratrice, si è formata con fumetti e graphic novel specializzandosi alla Comics di Firenze. “Ho ripreso gli elementi della natura, creando uno stile fiabesco, immaginario, che dà un’impronta magica”, spiega l’artista nativa di Castellina in Chianti, ma residente da due anni a Montalcino, dove già nel 2013 aveva esposto una mostra personale, dal titolo “Altrove”, nel Palazzo Comunale Storico. Flori poi si ferma, non aggiunge altro, per conservare quella bellissima suspence che durerà fino al 10 agosto, quando l’Opera verrà svelata sotto il Loggiato di Piazza del Popolo. Il giorno prima, invece, due interessantissime novità: la presentazione delle nuove bandiere della Fortezza e l’istituzione, in memoria di Roberto Caselli, di un Premio al Miglior Tamburino, che andrà di volta in volta al Quartiere vincitore. Il premio è realizzato da Laura Brocchi, che firmò un anno fa l’Opera della Sagra del Tordo n. 60.
Focus: chi è Sara Flori
Diploma all’Istituto d’Arte di Siena, nel 2010 Sara Flori si specializza in illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Le sue opere nascono quasi sempre in modo molto estemporaneo e cercano di raccontare emozioni e stati d’animo attraverso personaggi che fanno parte di mondi introspettivi o di universi fantastici. Ha collaborato con diverse realtà: festival, gallerie d’arte, case editrici e aziende, spaziando dall’illustrazione per bambini alla pubblicità. Nel 2011 pubblica in Francia il suo primo libro illustrato “Où est passé Sid Silenzio?” - Édition Éveil et Découvertes.
Ha inoltre partecipato con i suoi lavori ad esposizioni a Milano (Le metamorfosi del viaggiatore), Roma (Urban Contest), Parigi, (Salon Art Shopping), Firenze (Altre strane storie) e a Siena, al Santa Maria della Scala, oltre a una sua personale al MeetLife Cafè.
Pingback: Inizia la settimana del Torneo di Apertura delle Cacce | Montalcino News