Poco più di un mese fa c’è stata l’ultima camminata in notturna organizzata dall’Associazione Culturale e Ricreativa Scarpe Diem di Torrenieri per festeggiare il solstizio d’estate a Citille. Tra poco sarà la volta, invece, di un nuovo appuntamento (sempre in notturna), ovvero l’ormai tradizionale “Camminata al chiaro di luna” che si svolgerà sabato 28 luglio, lungo il percorso Torrenieri-Mirabello.
L’iniziativa, già inserita nel calendario degli eventi del Comune di Montalcino per l’anno in corso, ha trovato anche una sua collocazione nell’ottava edizione del Festival Europeo della Via Francigena, dedicato quest’anno al cibo, come viaggio dell’anima. Da qui l’invito rivolto dagli organizzatori ai partecipanti di portare uno spuntino al sacco, preparato a casa, da condividere con gli altri, in una grande festa di doni reciproci per rendere omaggio al 2018, l’anno dedicato al cibo italiano. Così il trekking su di un tratto della via Francigena contribuirà pure a celebrare e a far conoscere i tesori culinari locali (gli ori terreni, anagramma di Torrenieri), raccolti in un originale quaderno e divulgati da Scarpe Diem in occasione dell’ultimo compleanno dell’Associazione.
La camminata sarà anche un’occasione per ammirare il firmamento e conoscere meglio il nostro satellite, coniugando sapori e saperi, grazie agli astrofisici dell’Osservatorio Astronomico di Siena che con i loro telescopi faranno osservare da vicino la luna e gli astri della volta celeste. Farà da guida all’osservazione con i telescopi Alessandro Marchini dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, mentre Raffaele Giannetti proporrà letture e aneddoti sulla luna piena.
Entro il 26 luglio p.v., chi intende partecipare deve dare conferma alla signora Marcella telefonando al 3403839544 o inviando una mail a: scarpediemtorre@gmail.com