Il traguardo è raggiunto, il sogno si è avverato. La Libertas Chelucci è in Prima Divisione, il punto più alto della storia della pallavolo femminile di Montalcino. Ieri sera, a Foiano, è successo davvero di tutto. Un inizio shock, una ripresa graduale, il golden set decisivo. Lì le 13 ragazze allenate da Claudio Cesarini hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, spazzando via i più quotati padroni di casa in un Palazzetto dello Sport gremito da circa 200, molte arrivate da Montalcino. “Mi emoziono ancora a pensarci - racconta Cesarini, a poche ore dai festeggiamenti - ognuno aveva nascosto bottiglie di spumante e dolci, senza dirlo agli altri. Sono comparsi dopo la vittoria”. Un successo sudato, tosto, tiratissimo, ammette il coach. “I primi due set non si sono praticamente giocati, loro hanno spinto fortissimo e stranamente le nostre ragazze più esperte, forse sapendo che per loro era l’ultima possibilità, hanno subìto più di tutte l’emozione”.
Foiano si è portata agilmente sul 2-0 (25-18 e 25-14 i parziali), poi la Libertas è tornata a fare il suo classico gioco, che l’aveva portata dritta in finale dopo un terzo posto nel girone, e si è assicurata il terzo set (punteggio 25-23), preziosissimo per arrivare almeno agli spareggi, visto che all’andata era finita con una vittoria per 3-1. Nel quarto parziale ecco il ritorno di Foiano (che vince 25-22). “E a quel punto è stato necessario il golden set - spiega Cesarini - come già accaduto in semifinale col Colle Val d’Elsa. Siamo partiti sparatissimi, andando sul 12-3. Poi un parziale loro di otto punti. È stata battaglia vera, fino al definitivo 15-12”.
Adesso i giusti festeggiamenti, con un evento da organizzare a giugno, poi sarà tempo di pensare al futuro. Perché la Prima Divisione è un’altra cosa. “C’è una notevole differenza tra le prime e quelle di coda - sottolinea coach Cesarini - se uno vuole puntare ai playoff qualcosa da correggere c’è, se invece l’obiettivo è salvarsi comodamente, può bastare questo gruppo”. Un gruppo affiatatissimo, dove qualche veterana aveva annunciato di smettere ma ora, dopo la promozione, è pronta a cambiare idea. E poi le giovanissime, che hanno una strada luminosa davanti. Ieri, per esempio, ha esordito Mary Casini, 14 anni. Ha giocato oltre metà match, incluso il golden set, ed è già sotto osservazione di club più importanti.
Le 13 ragazze promosse in Prima Divisione: Amarante Lucrezia, Bai Paola (capitana), Bonucci Paola, Binarelli Serena, Camarri Valeria, Carli Sara, Casini Nicol, Casini Mary, Catania Alice, Dionisi Martina, Esposito Alexa, Guerrini Claudia, Simi Aurora.
Foiano-Libertas Chelucci Montalcino 3-1 (25-18, 25-14, 23-25, 25-22).
Golden set: 12-15.