Ai più attenti non sarà sfuggita stamattina la presenza di una troupe televisiva impegnata a riprendere alcuni scorci di Montalcino. Le riprese, firmate Sky, andranno a comporre una puntata della nuova stagione di “Sei in un Paese meraviglioso”, la serie realizzata da Autostrade per l’Italia in collaborazione con Touring Club e Slow Food per promuovere il patrimonio artistico italiano. La campagna promozionale sarà arricchita da alcuni documentari di Sky Arte, che andranno in onda intorno a fine estate, dove gli attori Dario Vergassola e Veronica Gentili racconteranno i siti Unesco e le eccellenze dell’enogastronomia. Proprio in questa settimana il set è nelle Terre di Siena. Prima tappa Montepulciano, poi Cortona, Pienza, Bagno Vignoni e ora Montalcino (il tutto, ovviamente, con un calice di Brunello in mano). E in questi giorni farà visita anche alla Fattoria dei Barbi di Giovanni Cinelli Colombini.
Focus: “Sei in un Paese meraviglioso”
“Sei in un Paese meraviglioso” è un viaggio on the road alla scoperta dell’opera d’arte più emozionante. L’Italia. L’iniziativa, di Autostrade per l’Italia , è nata per regalare agli automobilisti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e per promuovere il turismo di qualità valorizzando lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico italiano. Le Aree di Servizio della rete sono diventate infatti una vetrina delle bellezze del nostro Paese grazie ad uno spazio - racchiuso simbolicamente in una grande cornice dorata - che racconta emozionanti experience di viaggio proposte sul territorio circostante la rete autostradale.
Gli itinerari, ideati in collaborazione con Touring Club Italiano e Slow Food Italia, sono studiati in funzione del tempo disponibile - 3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni - e promuovono circa 1000 località. Lungo la rete autostradale i cartelloni “Touring” promuovono le bellezze del territorio circostante e segnalano le Aree di Servizio in cui scoprire gli itinerari più suggestivi della zona.
La partnership con UNESCO
Per rafforzare ulteriormente il proprio ruolo sociale di promozione dei territori attraversati e del turismo di qualità, Autostrade per l’Italia ha ulteriormente arricchito il progetto “Sei in un Paese meraviglioso” con il racconto delle bellezze italiane riconosciute da UNESCO come beni indispensabili del patrimonio dell’umanità.
All’interno delle Aree di Servizio un’installazione dedicata racconta le meraviglie dei beni UNESCO più vicini all’autostrada, per farne conoscere meglio attrattive e caratteristiche culturali.