Mentre sono in fermento i lavori per programmare al meglio l’edizione 2018 (17-25 agosto), che sarà dedicata a Gioacchino Rossini (ricorre il centocinquantesimo anniversario dalla sua morte) e che vedrà coinvolto il nuovo Comune di Montalcino, è partita la campagna di crowdfunding per sostenere Solo Belcanto, festival diretto da Giovanni Vitali che da quattro anni illumina Montisi.
Solo Belcanto è un progetto nato dalla passione per la musica e per l’opera (per il belcanto, appunto). Nasce nel borgo medievale di Montisi, in un territorio che si colloca come linea di confine tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Nasce nel suo teatro, quello della Grancia, uno dei più piccoli al mondo: appena 60 posti, suddivisi fra una platea e tre palchi. Nonostante la giovane età, si è già radicato nel territorio. La maggior parte degli spettatori (70%) è straniera, ma si è formato un forte legame con i residenti, creando un piccolo business che adesso conta di ampliare dopo la fusione tra San Giovanni d’Asso e Montalcino.
Dal 2018 i concerti di Solo Belcanto si terranno anche a Montalcino, nel settecentesco Teatro degli Astrusi. “La realizzazione del festival - si legge nella pagina allestita alla raccolta fondi, dove chiunque può dare il proprio contributo - si deve alla generosità degli artisti, cantanti e pianisti accompagnatori, e di coloro, istituzioni pubbliche e privati, che credono con entusiasmo in questo progetto culturale. A tutti va il nostro più caloroso ringraziamento”. Il programma completo della quinta edizione sarà pubblicato il 1° gennaio 2018.