Scadono mercoledì le richieste per partecipare al bando di organizzazione del calendario delle Festività Natalizie 2017 di Montalcino. Possono partecipare alla selezione le Associazioni di Promozione Sociale in possesso dei requisiti previsti dalla legge (art. 56 del Decreto Legislativo n. 117/2017). Il progetto riguarda l’allestimento di un cartellone di eventi, iniziative enogastronomiche, culturali, musicali e di spettacolo compresi nell’arco temporale tra l’8 dicembre 2017 e metà gennaio 2018. Tra le varie condizioni, come riporta il bando del Comune di Montalcino, la programmazione degli eventi deve tenere conto di tutte le fasce d’età con particolare riferimento ai bambini, non ci devono essere sovrapposizioni con gli eventi identitari di tutte le comunità locali e deve essere predisposta e realizzata una opportuna ed accurata campagna promozionale e di informazione su tutto il territorio.
Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12 del 6 dicembre. Il Comune ha stanziato una quota massima di partecipazione pari a 10.000 euro per le spese da affrontare. Le proposte saranno valutate considerando la qualità del progetto (60%), il costo (30%) e la presenza del soggetto proponente in loco (10%).
Al momento, stando a quanto rilevato dalla Montalcinonews, sono arrivati degli interessamenti che quasi sicuramente si concretizzeranno in proposte ufficiali a ridosso della scadenza. A quel punto il passo verso l’affidamento sarà velocissimo. Anche perchè il tempo stringe e non manca tanto all’8 dicembre, giorno in cui le luminarie e gli alberi posizionati in tutto il territorio di Montalcino (uno per frazione, più quello di Piazza del Popolo) verranno accesi e daranno ufficialmente il via alla magia del Natale.