Tre settimane di canti, messe, mercatini e scambi di doni, per vivere la magica attesa del Natale e prepararsi alla Festa del prossimo anno, quella dei trecento anni dell’Incoronazione della Madonna del Soccorso. E poi anche il via ai primi, importanti lavori per ristrutturare il Santuario. La Parrocchia S. Egidio lancia la rassegna di eventi di dicembre, raccolti nel titolo “Ama il vicino tuo come te stesso”. Il tempo è scandito da tre periodi da sette giorni ciascuno, che costituiscono l’Avvento. Tre settimane (dal 3 al 10 dicembre “sorridi e saluta”, dall’11 al 17 “ascolta”, dal 18 al 24 “ringrazia”) per imparare a vivere l’accoglienza del prossimo e per riavvicinarsi ai vicini di casa, chiudendo a Natale con uno scambio di qualcosa da mangiare. L’evento clou sarà l’8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata Concezione, con lo scoprimento della tavola che raffigura la Vergine col Bambino tra i Santi Pietro e Paolo (ore 8), la Santa Messa, il Dono del Borghetto alla Madonna e la presentazione del Comitato (ore 11.30) e il Canto delle Litanie e il ricoprimento (ore 17). Lo stesso giorno aprirà il mercatino di Natale dei ragazzi della Catechesi, al Centro Chelucci, che proseguirà anche il 9 dicembre. Dal 15 dicembre parte la Novena di Natale, tutte le sere a Sant’Egidio alle ore 21.
Ma a dicembre cominceranno anche i festeggiamenti per la grande festa dell’8 maggio, che coincide con i trecento anni dell’incoronazione della Madonna da parte di Papa Clemente XI e prevede un’edizione super di due settimane con tanto di Torneo di tiro con l’arco straordinario. Dal 5 al 7 dicembre ecco allora il Triduo al Santuario (ore 16.30), con rosario e Santa Messa, mentre si sono già attiviate iniziative per il prossimo anno, come la pubblicazione di una raccolta di preghiere e laudi alla Madonna e la realizzazione di una mostra con le immagini del Santuario. Più vecchie sono meglio è, fanno sapere dalla Parrocchia, che invita tutti ad aderire all’iniziativa, prestando una riproduzione delle proprie foto per contribuire al progetto (contattare a tal riguardo Francesco Belviso, tel 348 2510912).
Nell’occasione, verranno anche avviati i primi, urgenti, lavori di rifacimento del Santuario, che riguardano il tetto, la facciata e i portoni, per un costo complessivo di 84.000 euro. Nel 2018, sarà il momento di pensare anche alla riparazione dell’organo, per una spesa stimata in 70.000 euro.