La “Settimana del Miele”, storica kermesse che ogni anno fa di Montalcino un punto di riferimento del settore apistico nazionale, è stata ufficialmente aperta questa sera in Fortezza, col taglio del nastro del sindaco Silvio Franceschelli. Presenti all’inaugurazione anche Monica Cioni e Federico Ciacci (presidente e vicepresidente dell’associazione che organizza l’evento, Asga), l’assessore Giulia Iannotta, il direttore di Coldiretti Siena Simone Solfanelli, lo sponsor Banca Cras e i rappresentanti dei quattro Quartieri di Montalcino. I presenti hanno visitato la mostra-mercato allestita all’interno della Fortezza, aperta da questa mattina e visitabile gratuitamente anche domani (ore 9-20) e domenica (ore 9-19), per poi brindare con un aperitivo offerto dall’Enoteca La Fortezza.
“È un appuntamento importante - ha sottolineato alla Montalcinonews il sindaco Silvio Franceschelli - da quest’anno con la novità di un contesto territoriale più grande. La sfida del futuro è di mettere a sistema tutti gli eventi del distretto rurale, di lavorare su piattaforme uniche. Oltre ai grandi vini abbiamo la “Settimana del Miele” da 40 anni, la Festa del Tartufo che è la più antica della Toscana, la festa dell’olio… un po’ di nostalgia ci sarà il prossimo anno perché di questo periodo avremo i lavori all’interno della Fortezza. Sarà quindi un’edizione rivista anche all’esterno. Dobbiamo lavorare poi con l’Istituto Agrario e col Liceo Linguistico per far sì che i nostri ragazzi si appassionino sempre di più al territorio, ai suoi prodotti e alla sua qualità”.
La “Settimana del Miele” continua domani con un ricchissimo programma. Al mattino conferenza nazionale sul tema “Cambiamenti climatici, pratiche agricole: Quali effetti sull’apicoltura?”, mentre nel primo pomeriggio spazio al convegno sull’apiterapia. In Fortezza, intanto, verrà offerto un assaggio dei mieli italiani con la presenza di esperti degustatori, mentre i più curiosi, guidati da un apicoltore, potranno visitare le aziende apistiche locali. Attesa poi per la doppia premiazione al Teatro degli Astrusi. Alle ore 18 “Il Miele del Sindaco” , che andrà al miele che più si è legato quest’anno al suo territorio di origine. Poco dopo, verranno premiati i vincitori dello storico Concorso Internazionale dei Mieli “Roberto Franci”, già annunciati dalla Montalcinonews (clicca qui).
Domenica ci si sposta nuovamente in Fortezza. Alle 11 minicorso per apprendere le prime nozioni di apicoltura, alle 16 Laboratorio “I gusti del miele” con la presenza di esperti degustatori. Il lungo week-end si concluderà poi alle ore 19.