Al Teatro degli Astrusi di Montalcino va in scena il “Carmine Burana Show”. L’appuntamento è per martedì 12 settembre alle ore 21.30 con replica venerdì 15 settembre sempre alla medesima ora. L’evento rientra nel calendario di “Montalcino Teatro”. Si tratta di uno spettacolo “molto” liberamente ispirato alla famosa raccolta di canti medievali che si compone come una sorta di sgangherata sbronza teatrale guidata da una compagnia di goliardi folli e scanzonati. Il gruppo, che si riunisce sotto il nume tutelare di “Bacco”, sembra celebrare una sorta di rito catartico e festoso, evocando ed esorcizzando allo stesso tempo oscuri presagi ed ombre sinistre, rovesciando atmosfere e situazioni, sovvertendo ogni logica. In una ridda di travestimenti i Goliardi mettono in scena pantomime e situazioni animate da strampalati personaggi che agiscono ed esplorano i temi centrali dei Carmina: il gioco, l’amore, il sesso, il vino. Proprio il vino, bevanda inebriante che trae dalla profondità della terra i suoi poteri, allenta la stretta del quotidiano, crea spazi di ebbrezza e di abbandono alla creatività, alla fratellanza, alla danza e ad una percezione altra del quotidiano. Il Teatro si trasforma in Taverna. Il pubblico sarà quindi coinvolto a condividere questo spazio di abbandono e di festosa e impudica ludicità.
Lo spettacolo giunge al termine del secondo laboratorio teatrale guidato da Manfredi Rutelli e Stefano de Luca. Dopo aver abitato teatralmente i luoghi della città: chiostro, fortezza, giardini - persino gli scavi della zona archeologica di Pava - il percorso di formazione quest’anno ha scelto il Teatro degli Astrusi come spazio da esplorare attraverso l’azione degli allievi attori. Questo parallelismo teatro-taverna come luoghi di comunicazione e di scambio ha portato poi alla scelta di frammenti dei Carmina che potessero andare a costituire il canovaccio su cui appoggiare il lavoro di creazione e di improvvisazione del gruppo di allievi che si ritrovano a Montalcino per il secondo anno consecutivo.
Regia: Stefano de Luca, Drammaturgia: Manfredi Rutelli , Costumi: RosaLinda. Con: Antonio Carnevale, Noah Cavadenti, Manuel Di Martino, Giorgia Maria D’Isa, Antonio Elia, Cecilia Presutti, Riccardo Stincone, Alessandro Waldergan, Alessia Zamperini. Organizzato in collaborazione con Scuola Permanente dell’Abitare, con il sostegno della Fondazione Bertarelli e del Comune di Montalcino.