Considerato il lungo weekend della “Settimana del Miele”, kermesse che raccoglie una mostra-mercato e dei convegni nazionali di apicoltura, in cui saranno presenti diverse personalità provenienti sia dall’Italia che dall’estero, l’amministrazione comunale è intervenuta per disciplinare sia l’afflusso turistico che l’immagine del Paese, evitando il proliferare di mostre ed esposizioni nonché ogni forma di commercio su aree pubbliche. Di conseguenza, dalle ore 8.00 di giovedì 7 settembre alle ore 20.00 di domenica 10 settembre, sarà vietato l’accesso e la sosta nello spazio antistante la Fortezza di Montalcino, sede della “Settimana del Miele”. L’accesso alla rampa di fronte all’ingresso della Fortezza sarà consentito negli orari 8.00-10.00 e 19.30-20.30 solo ai mezzi degli espositori per l’effettuazione di operazioni di scarico e carico e per il tempo strettamente necessario a tali operazioni, e comunque non superiore a 30 minuti.
Dalle ore 14.00 di giovedì 7 settembre alle ore 22.00 di domenica 10 settembre l’area retrostante il campo sportivo attualmente destinata a posteggio riservato a certe categorie di utenti sarà riservata esclusivamente al parcheggio dei mezzi degli espositori che dovranno essere riconoscibili tramite speciali contrassegni rilasciati dalla Polizia Municipale. Eventuali mezzi in sosta e non autorizzati potranno essere rimossi mediante carro-attrezzi.
Il giorno venerdì 8 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 è vietata la sosta a tutti i mezzi in Via di Porta al Cassero: questi posteggi saranno a disposizione dell’associazione ASGA per la sosta delle autovetture degli ospiti ed invitati all’inaugurazione.
Tutti gli autocarri indispensabili al trasporto di materiale per il montaggio e/o smontaggio delle strutture necessarie alla manifestazione sono autorizzati al transito ed alla sosta senza creare intralcio alla circolazione all’interno di Viale Strozzi, Via Gramsci, Viale della Libertà e Piazzale Fortezza senza necessità di ulteriore autorizzazione scritta.