Cresce l’attesa per l’evento “Musicisti nati a Montalcino e dintorni”. Come ogni anno torna la serata di beneficenza in favore della Confraternita della Misericordia di Montalcino. L’appuntamento è per lunedì 24 luglio in Fortezza quando numerose band e artisti locali (ma non solo) animeranno il palcoscenico proponendo musica di vari generi. L’iniziativa, giunta al quinto anno consecutivo, nasce da un’idea di Stefano Ciatti e conterà sulla partecipazione di Andrea Bardine, Angelino Band, Bernardo Meoni, Burkina Africa Sound, Caffè Mambo, Cecilia Lucenti, Cherry Nuts, Falsi d’Autore, Jole Canelli, Hop Frogs, Leonardo Marcucci, Luca Ravagni, Marcello Faneschi (storico collaboratore di Modugno), Morbosita, Nicola Costanti, Palazzo Key G & Friends, Scuola di Musica di Montalcino, Stefano De Sando. La direzione artistica è affidata a Davide Landi, Nicola Costanti e Luca Ravagni.
L’evento, a cui partecipa anche la Proloco di Montalcino, è frutto della collaborazione tra la Confraternita della Misericordia e la Società Filarmonica “G. Puccini”. “Vogliamo fare un bel regalo devolvendo come sempre l’intero incasso alla Misericordia - spiega Stefano Ciatti - la serata è nata quasi per gioco ma ha avuto un successo oltre le previsioni. Non si tratta solo di beneficenza ma anche di un aspetto legato alla valorizzazione dei musicisti. Molti gruppi, infatti, si sono riformati dopo che hanno suonato per questa iniziativa. Ci tengo a ringraziare Banfi senza il quale non sarebbe possibile tutto ciò. Poter usufruire del service utilizzato per il Jazz & Wine in Montalcino è per noi di grande aiuto. Abbiamo dedicato grande spazio alla musica che trasmette empatia, ricordi. La prima ora di concerto, che accompagnerà l’aperitivo, sarà a cura della Scuola di Musica di Montalcino che interpreterà i grandi successi del rock”. Vedere i nomi di artisti nati a Montalcino e dintorni salire su questo palco è davvero una bella idea. Anche perché ce ne sono tanti di musicisti che hanno fatto una grande carriera collaborando con importanti nomi della canzone italiana. Ma ci saranno anche alcune sorprese interessanti. Una su tutte? La presenza di Stefano De Sando, il grande doppiatore con un curriculum lunghissimo che gli amanti del cinema più attenti conosceranno perché è la sua la “voce” di Robert De Niro in tanti film interpretati dall’attore statunitense. Un motivo in più per fare visita in Fortezza dove si potrà mangiare e assistere a una serata di musica e spettacolo al costo di 12 euro (prenotazioni e biglietti in vendita alla Proloco).
Montalcino è chiamata a contribuire come ha sempre fatto con generosità nelle passate edizioni. Anche perché il motivo è nobile. Il ricavato a favore della Misericordia servirà non solo per le varie necessità dell’associazione ma anche come un sostegno per l’acquisto di un’ambulanza.