Presentata in occasione dei 50 anni del Consorzio nell’incontro con il fondatore di “Vivino” Heini Zachariassen, la App fornisce informazioni dettagliate sulle aziende vinicole, i vigneti, le tipologie di vini prodotti e altre informazioni utili a scoprire questa zona del centro Italia.
L’applicazione “Brunello”, voluta dal Consorzio per fornire ad appassionati, curiosi e turisti un nuovo strumento per scoprire il territorio di Montalcino è scaricabile gratuitamente dalla homepage del sito del Consorzio www.consorziobrunellodimontalcino.it e dagli store Apple ed Android.
“Con il nostro impegno a sostegno di questo progetto - commenta il Presidente del Consorzio Patrizio Cencioni - il Consorzio conferma il proprio impegno a supportare, valorizzare e incentivare lo sviluppo turistico di Montalcino. Il Brunello è un volano fondamentale per spingere questo territorio verso una continua crescita in termini turistici e i numeri degli ultimi anni dimostrano che siamo sulla strada giusta”.
Solo nel 2016 il flusso turistico a Montalcino ha infatti registrato +20% di presenze, passando dal milione dell’anno scorso ai 1.200.000 di persone di quest’anno, mentre i pernottamenti sono stati oltre 135.000.
“La digitalizzazione del territorio - spiega Marco Antoni della società Copernico che ha realizzato la App - è la nuova frontiera su cui si stanno spostando gli orizzonti della promozione turistica, ma anche della gestione aziendale attraverso le nuove piattaforme di Smart Specialisation e di High-tech farming”.
L’app “Brunello” ha molteplici potenzialità di sviluppo. A breve sarà integrata con informazioni che implementano il livello di conoscenza delle aziende del territorio e con dati e cartografie sull’aspetto turistico della zona, itinerari naturalistici, circuiti enogastronomici e l’offerta culturale.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00