Il vino italiano cresce nel mondo, grazie al lavoro di tanti territori e tanti produttori di tutto il Belpaese. Ma le etichette mito, quelle più ricercate dagli appassionati, per ora sono sempre le stesse. E così, il Sassicaia della Tenuta San Guido, si conferma il vino italiano n. 1 nella “Top 100 Most Searched-For Wines” del portale Wine-Searcher, fa sapere in Italia il sito Winenews.it, che conta su un database di ben 400.000 etichette diverse, per un milione di ricerche al giorno (aggiornata al 1 maggio 2017, https://goo.gl/ff4P7T). Il celebre vino bolgherese è al n. 9 assoluto della classifica, con 37.987 ricerche.
In una “top 10” dominata dalla Francia (come del resto tutta la lista) e da Bordeaux, che vede al vertice, nell’ordine, Chateau Mouton Rothschild, Chateau Lafite Rothschild, Pauillac, Chateau Margaux, Petrus, lo Champagne Brut Dom Perignon, Chateau Latour, Chateau d’Yquem, Chateau Haut-Brion, e poi Sassicaia ed il californiano Opus Wine. Il resto d’Italia in classifica, come sempre, è fatto dai grandi supertuscan e dai nomi top di Barbaresco, Barolo e Brunello di Montalcino.
Al nel 26 c’è il Tignanello di Antinori, seguito al n. 37 dall’Ornellaia e al n. 38 dal Masseto. Posizione n. 49 ancora per Antinori, con il Solaia, seguito al n. 67 dal Barolo Monfortino Riserva di Giacomo Conterno, dal Barbaresco di Gaja al n. 70, dal Brunello di Montalcino della Tenuta Greppo di Biondi Santi al n. 82, e dal Barolo di Bartolo Mascarello al n. 97.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30