Svelati oggi, durante la cerimonia si premiazione nello storico Palazzo Comunale di Montalcino, i vincitori del concorso fotografico dal titolo “Montalcino. Torneo d’Ottobre”. Sono sei le foto, visionate e selezionate dalla giuria formata dal Comitato di Tutela e dai presidenti di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio, che si sono aggiudicate i primi tre posti nelle differenti categorie e le bottiglie offerte dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
L’idea del contest nasce in occasione dell’edizione numero 57 del Torneo della Sagra del Tordo per volontà del Comitato di Tutela delle Feste Identitarie di Montalcino che ha l’obbiettivo di promuovere idee e iniziative che non vadano ad esaurirsi in un singolo evento ma che possano essere ripetute regolarmente, così da costruire su basi solide una piccola parte del futuro della Festa.
Le foto prescelte, che hanno come soggetto tutto ciò che può essere considerato testimonianza visiva del patrimonio culturale dei Quartieri di Montalcino e della loro Festa, rappresentano la sua anima tanto cara agli abitanti di Montalcino e svelano il cuore pulsante della città del Brunello.
Le motivazioni che hanno spinto il comitato di Tutela e i presidenti dei quartieri sono racchiuse in questo pensiero: Quest’anno abbiamo voluto mettere in risalto, grazie alle foto dei partecipanti al Concorso, alcune peculiarità della nostra Festa, con la speranza che adulti e piccini mai scordino quello che la tradizione ha eletto come simboli immutabili nel tempo…simboli come: il Fazzoletto, che fin dalla nascita avvolge ogni Quartierante, accompagnandolo, poi, per tutta la vita. Il Tamburo, che con il suo suono scandisce i ritmi della Festa in un crescendo di emozioni gioiose ed angoscianti. Il Quartierante, che se pur cambiando i luoghi e le scenografie, mantiene immutata la passione che lo spinge a respirare l’acre fumo dei tizzoni di carbone ardente. Il Trescone, ritratto di un mondo ormai passato che ogni volta rinasce e rivive grazie ai balli dei giovani “ottobrini Montalcinesi”. La Bandiera, sintesi e simbolo del sentimento di appartenenza. L’Araldo Banditore, che annuncia per le vie della Città lo spirito nobile di quello che dovrà sempre essere … in amicizia nasca e in amicizia muoia”.
A vincere il primo premio per la categoria a colori è Fabio Minacci con la foto dal titolo “L’Araldo Banditore”, il secondo classificato per la categoria a colori è Benedetta Cencioni con “Il Fazzoletto”, il terzo classificato per la categoria colori è Caterina Giannelli con “Il Tamburo”.
A vincere il primo premio nella categoria bianco e nero è Francesco Belviso con una foto dal titolo si intitola “Si canti allora e sia d’oblio il canto; si danzi poi e volo sia la danza”. Con “La Bandiera” è Francesco Cantini ad aggiudicarsi il secondo posto, mentra la foto che si classifica terza nella categoria in bianco e nero è “Il Quartierante” di Valerio Chechi.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30