Issati su un cestello di una gru alcuni operai di una ditta specializzata sono intervenuti a rimuovere erbacce ed una pianta di fico cresciuti nella sommità del campanile della Madonna del Soccorso.
“L’opera si è resa necessaria - sottolinea il priore del Santuario, Franca Guerrini - per estirpare erbacce e soprattutto una pianta di fico che con le proprie radici portava allo smantellamento del mattonato della cima del campanile. All’estirpazione è seguito il diserbo, con prodotti autorizzati, dell’intera sommità del campanile evitando ai semi portati dagli uccelli di germogliare.
Durante i lavori, ad un sopralluogo a tutto tondo delle coperture del santuario, si è accertato uno sfaldamento, dovuto alle intemperie ed all’usura del tempo, delle mensole laterali del frontone della chiesa. Si è subito intervenuti con il transennamento delle porte laterali, lasciando libero il portone centrale, attivandosi con la Soprintendenza e l’architetto Giannelli che seguirà al più presto i lavori di manutenzione. Interventi manutentori ordinari che non arrecheranno problemi ai fedeli che potranno partecipare in serenità ai riti pasquali ed alle prossime celebrazioni patronali”.
La chiesa della Madonna del Soccorso fu eretta nel 1330 sul luogo della medioevale chiesetta di Porta al Corniolo e radicalmente ampliata tra il 1478 e il 1480. La facciata iniziata nel 1794 è opera dell’architetto Francesco Paccagnini. Il santuario raccoglie, tra l’altro, l’immagine sacra della Madonna del Soccorso, patrona di Montalcino, cui tutta la popolazione è particolarmente devota.
“Colgo l’occasione, conclude Franca Guerrini, per augurare, insieme ai membri del Consiglio della Madonna, una felice Pasqua, nel segno della pace e dell’amore a tutti i nostri concittadini”.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30