Nei giorni scorsi, dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Montalcino, è stata chiusa, ad auto e pedoni, Piazza Santa Caterina, meglio nota come Prato del Duomo. La causa? Si è ritenuto prudente transennare la piazza per problemi di stabilità della palla del campanile e della parte voltacea del campanile stesso che risulta essere pericolante.
Dall’Ufficio Tecnico fanno sapere che già per oggi, in accordo con l’ingegnere dell’Arcidiocesi di Siena, era prevista la rimozione della palla ma che, a causa del forte vento che soffia su Montalcino già da ieri, è stato impossibile lavorare sul campanile. Sarà quindi questione di qualche giorno e la palla, attraverso un’autogru, sarà rimossa dalla sommità del campanile della Chiesa di San Salvatore.
Per quanto concerne invece la volta, sarà necessario fare ulteriori sopralluoghi per valutarne i cedimenti e, probabilmente, sarà necessario erigere un ponteggio per mettere in sicurezza il campanile e procedere con il restauro.
Per garantire ai cittadini di accedere alle abitazioni della zona e di usufruire del parcheggio, la Polizia Municipale di Montalcino ha emesso un’ordinanza che consente, fino a quando la piazza rimarrà transennata, il doppio senso di marcia in Via del Pino.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30