Venerdì 17 marzo 2017 alle ore 16.30, presso gli spazi di OCRA a Montalcino, prende il via il ciclo di incontri promossi dalla Parrocchia di Sant’Egidio di Montalcino e Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, dal tema “La bellezza dei legami solidali”. I tre appuntamenti vogliono proporre una riflessione sulle relazioni con l’ambiente in cui viviamo.
In questo primo incontro dal titolo “Il gemito della creazione”, Don Roberto Nardin presenterà la relazione “Per un’etica teologica del creato a partire dalla Laudato sii di Papa Francesco”: “L’universo non è sorto come risultato di un’onnipotenza arbitraria, di una dimostrazione di forza o di un desiderio di autoaffermazione. La creazione appartiene all’ordine dell’amore. L’amore di Dio è la ragione fondamentale di tutto il creato”. “Questo induce alla convinzione che, essendo stati creati dallo stesso Padre, noi tutti esseri dell’universo siamo uniti da legami invisibili e formiamo una sorta di famiglia universale, una comunione sublime che ci spinge ad un rispetto sacro, amorevole e umile”.
Don Paolo Carlotti con “Per un’ecologia umana e integrale” ci riporta alle nostre responsabilità invitandoci a diventare uomini nuovi: “La creazione geme nell’attesa di un uomo nuovo, certamente un altro, ma non totalmente, rispetto a quello di oggi. L’origine antropica degli squilibri ambientali richiede una nuova responsabilità che restituisce l’ecologia come umana e integrale, un nuovo modo di essere al e nel mondo con uno stile di vita virtuoso, temperante e sobrio”.
Roberto Nardin, monaco benedettino, è Procuratore Generale della Congregazione Benedettina di Monte Oliveto. Professore incaricato di «Teologia sacramentaria» nella Pontificia Università Lateranense; professore invitato di «Storia della teologia medievale» nella specializzazione in Storia della Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma); Direttore dello Studio Teologico dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore; ha partecipato, come teologo, all’XI Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi (2005) sull’Eucaristia, di cui ha pubblicato gli Atti. È membro Ordinario della Pontificia Accademia di Teologia.
Paolo Carlotti, lucchese, salesiano e sacerdote, è ordinario di teologia morale presso l’Università Pontificia Salesiana, e docente invitato presso quelle Gregoriana e Urbaniana, la Facoltà di scienze dell’educazione Auxilium e l’Istituto ‘Progetto Uomo’. È prelato consigliere presso la Penitenzieria Apostolica e consultore presso la Congregazione delle cause dei santi e del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace. Delegato per il Centro Italia dell’Associazione dei teologi moralisti.
Seguirà degustazione a cura della Tenuta di Collosorbo di Giovanna Ciacci.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00