Per loro il Brunello è, tra i vini italiani, il più prestigioso: in una parola, il “re”, la bottiglia con il blasone, al centro dei desideri, da degustare come si deve, ma soprattutto da avere sempre in cantina come fanno i grandi collezionisti, per poter stappare nelle occasioni speciali un’annata particolare. Montalcino è la “Terra Promessa” dei vini, racchiusa in quella bottiglia che la racconta ovunque nel mondo, e la meta dei sogni da visitare almeno una volta nella vita. Donne e uomini, Millennials e non, non fa differenza: non sono “addetti ai lavori”, ma semplicemente appassionati, per i quali il Brunello è una vera e propria “mania”. Così tanto che, per non perdersi neanche una mossa del loro rosso preferito, hanno iniziato a seguirlo da vicino anche nelle aste, nelle classifiche, negli eventi e degustazioni in tutto il mondo. Ecco, nell’identikit della MontalcinoNews, i wine lovers del Brunello, ai quali, per la prima volta il Consorzio del Brunello apre le porte a “Benvenuto Brunello”, l’anteprima delle nuove annate, il 19 e il 20 febbraio a Montalcino, occasione imperdibile per degustare tutte assieme e in una sola volta, incontrando i produttori, le diverse espressioni del loro vino del cuore.
Il Brunello è presente sulle tavole di tutto il mondo, ma i suoi eno-appassionati lo consumano anche in Italia - il 30% della produzione resta entro i confini nazionali - conservandone una bottiglia in cantina o prediligendolo nella scelta dei vini nel “fuoricasa”, con la ripresa dei consumi nel Belpaese. E se almeno una volta nella vita hanno visitato Montalcino, una sua bottiglia è il miglior ricordo da portare via con sé.
Tra calici importanti e annate strepitose, i sogni degli amanti del “re” del Sangiovese potranno diventare realtà anche ai banchi d’assaggio dell’edizione n. 25 di “Benvenuto Brunello” nella cornice del complesso di Sant’Agostino, dove ci saranno un’annata a “5 stelle” con il debutto sulla scena del Brunello di Montalcino 2012, e la Riserva 2011 da “4 stelle”, accanto al Rosso di Montalcino 2015, ultima annata valutata con le “5 stelle”.
Info & ticketing online su: www.consorziobrunellodimontalcino.net.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30