“Non c’è stata nessuna offerta per il Castello di Montepò. La prossima asta (per avere i tempi tecnici per disporre una nuova vendita) si terrà il 1 febbraio 2017”: così Maria Antonietta Rossi, custode giudiziario e delegata alla vendita del Tribunale di Grosseto, commenta l’operazione di valutazione delle offerte per lo splendido Castello di Montepò che, andato all’asta al Tribunale di Grosseto, all’apertura delle buste di questa mattina, non ha visto nessun acquirente.
L’udienza, fissata per le ore 9, ha dato, esito negativo ai rumors che vedevano il passaggio di mano del Castello di Montepò, da Jacopo Biondi Santi ad altri imprenditori.
Con un prezzo base di 17,5 milioni di euro, i potenziali acquirenti avrebbero potuto oggi assicurarsi un “compendio” immobiliare costituito da vari fabbricati aziendali con al centro la villa fortificata, più vari appezzamenti di terreno ma non solo: Montepò rappresenta anche una affascinante tenuta ricca di storia.
Il proprietario Jacopo Biondi Santi, nel 1999, ha acquistato il castello dalla famiglia inglese dello scrittore Graham Greene per avviare un nuovo progetto d’impresa, ben diverso da quello in essere nella storica Tenuta Greppo con il Brunello condotta da Franco Biondi Santi, fino alla sua morte avvenuta il 7 aprile 2013 all’età di 91 anni.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00