Dalla Sicilia alla Lombardia, dalla Calabria al Veneto, dall’Emilia Romagna all’Umbria torna sabato 12 e domenica 13 novembre in tutta Italia Cantine Aperte a San Martino, l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo Vino che quest’anno sostiene le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia con “MTV per Amatrice”. Grazie alla campagna promossa da MTV, che terminerà a maggio 2017 con Cantine Aperte, parte del ricavato delle degustazioni sarà destinato infatti ad un progetto dedicato ai bambini delle scuole elementari di Amatrice. Cantine Aperte a San Martino sarà anche l’occasione per brindare al ‘capodanno agrario’ e rivivere con i vignaioli l’antica tradizione del giorno di San Martino. L’usanza vuole che l’11 novembre nelle campagne si festeggiasse il raccolto e, con la nuova annata agraria, il rinnovo dei contratti. Ed è con questo spirito che le cantine MTV apriranno le porte agli appassionati con numerose attività tra degustazioni, visite guidate, passeggiate nei vigneti, assaggi di vini nuovi e castagne, lezioni di potatura e mostre.
“Anche con Cantine Aperte a San Martino - ha detto il presidente del Movimento Turismo Vino, Carlo Pietrasanta - MTV intende valorizzare i territori vitivinicoli, promuovendo la cultura del vino attraverso proposte di qualità. Una missione portata avanti dalla nostra associazione da oltre 20 anni, pur in assenza di una legge quadro sull’enoturismo, che permetta al mondo vitivinicolo di trasformare questo asset in vera risorsa”.
La kermesse prende vita a Montalcino, il 12 e il 13 novembre alla Fattoria dei Barbi dove si potranno degustare vini e non solo, visitare il Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello, ascoltare buona musica e tante attività per grandi e piccini.
Focus - Programma Cantine Aperte a San Martino alla Fattoria dei Barbi
Al “grido” di “Colori, sapori e Saperi d’Autunno”, sabato 12 novembre 2016, dalle ore 11 alle ore 18, la Fattoria dei Barbi, apre le sue porte attraverso una degustazione di vino Novello, olio nuovo e i grandi vini di Montalcino accompagnati dai salumi della macelleria “Rabissi” e serviti da “Le Citte”, seguiti dai dolci della massaia offerti dalla “Pasticceria artigianale Scheggi”. Per i bambini, dalle ore 15, una divertente caccia al tesoro.
Domenica 13 novembre 2016, dalle ore 11 alle 18, si prosegue con la degustazione di vino Novello, olio nuovo e i grandi vini di Montalcino accompagnati dai salumi della macelleria “Rabissi” e serviti da “Le Citte”, seguiti dai dolci della massaia offerti dalla “Pasticceria artigianale Scheggi”. Per i bambini, dalle ore 12 alle ore 18, sarà possibile, attraverso l’attività del “Wine Painting”, dipingere la propria cantina con vino e vinaccioli. Dalle 17, sempre per i più piccoli, una ricca merenda contadina.
Focus - Cantine Aperte a San Martino in Italia
La kermesse si apre già il 12 novembre nella Marche, in Campania e in Friuli Venezia Giulia con iniziative che spaziano dai tasting abbinati alla musica live (provincia di Benevento) a quelli alla cieca (provincia di Udine), fino alle cene e ai pranzi con il vignaiolo nelle cantine sparse per il territorio friulano. Nel resto d’Italia, per scoprire i territori vitivinicoli più conosciuti ma anche quelli più insoliti con tutto il fascino dei colori autunnali, la giornata clou è invece domenica 13 novembre: si va dalla visita ai “crotin” sotterranei in Piemonte (Monteu Roero - CN) a quella nella grotta scavata a mano nel tufo nel Lazio (Zagarolo - RM), al tour nello storico Baglio affacciato sul mare in Sicilia (Marsala - TP). In Umbria sarà il tema ‘WineArt - Arte in Cantina’ ad accompagnare le attività previste in 19 aziende, che esporranno opere di artisti locali ispirate al vino, alla vita in cantina e al territorio, mentre giochi e intrattenimenti per bambini animeranno Cantine Aperte a San Martino in Veneto, Lombardia e Toscana. Musica, light lunch in azienda e degustazioni di vino e prodotti tipici sono inoltre in programma in 5 cantine della Puglia, raggiungibili anche a bordo di enobus (partenza da Bari e Molfetta).