Mentre Pianello, Ruga e Travaglio già stanno pensando all’imminente Sagra del Tordo (30 ottobre 2016), il Borghetto è ancora impegnato nei festeggiamenti per la Vittoria riportata sul Campo di Tiro della 54° Apertura delle Cacce il 14 agosto scorso. Sabato pomeriggio, infatti, il popolo di Santa Croce, ha iniziato, come da tradizione, il rituale della festa, con la consueta sfilata della comparsa in Piazza del Popolo e per le vie del Quartiere, la Santa Messa in onore degli arcieri vittoriosi seguita, nella Chiesa di Santa Croce, dalla presentazione del Numero Unico. La pubblicazione, dal titolo “29 passi … è Vittoria” che, per questa Vittoria, è stata dedicata al percorso che ha portato al trionfo in Campo, dopo ben 18 anni di assenza di vittorie, per il Borghetto, nella gara di agosto. Pubblicazione corredata di splendide foto e arricchita dalla “realtà aumentata”: attraverso uno smartphone ed un’applicazione, è possibile visionare anche dei video che vanno a formare proprio il Numero Unico.
Ma non è finita qui. Il popolo del Borghetto ha proseguito i festeggiamenti con una serata dal titolo “I ruggenti anni 20 … 9”: coltre di fumo, piume e paillettes, swing di sottofondo, donne dai capelli corti e sfavillanti rossetti accesi: un diluvio di pizzi, fili di perle, piume, spille, specchi, tagli di capelli à la garconne ma anche la grande crisi del ’29. Crisi e lustrini, indeterminatezza e innovazione hanno illuminato Piazza del Popolo, che si è trasformata in una sfavillante “cartolina anni ’20”. Nulla ha potuto la pioggia battente sull’entusiasmo e la gioia dei quartieranti del Borghetto che hanno, comunque, celebrato la Vittoria fino a tarda notte.
Archiviati i festeggiamenti, ora, il Borghetto, con grande grinta è pronto e proiettato verso l’imminente Sagra del Tordo quando, i quattro Quartieri si contenderanno nuovamente, al Campo di Tiro, la tanto agognata Vittoria.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00