“Un modo meraviglioso per commemorare il 50° anniversario del riconoscimento della Doc. Dalla bellezza naturale di Montalcino alle metropoli vivaci dell’Asia, questa denominazione ha fatto così tanta strada in così poco tempo… Ed ora rappresenta una delle punte massime del vino italiano”. Così ha commentato la giornalista Master of Wine Debra Meiburg il tour nel Sud Est Asiatico, organizzato dal Consorzio del Brunello di Montalcino al The Drink Business.
I seminari hanno toccato città importanti come Seoul (29 agosto), Taipei (30 agosto), Singapore (31 agosto), Kuala Lumpur (1 settembre), presentando il Brunello di Montalcino 2011, il Brunello Riserva 2010 e Rosso di Montalcino 2014 di Banfi, Bottega, Casisano Tommasi Family Estates, Col d’Orcia, Campogiovanni, Capanna, Castello Romitorio, Fossacolle, Le Macioche, La Gerla, Poggio di Sotto, San Polo e Villa Poggio Salvi.
“Il tour - conclude Debra Meiburg - è stato un successo meraviglioso, con ogni seminario che ha segnato il tutto esaurito, e con un feedback formidabile per i vini. Ciò che è stato veramente incoraggiante è stato l’attuale livello di conoscenza e l’entusiasmo per il Brunello nella regione sud asiatica, e più in generale, per i vini italiani di alta qualità. Questi mercati stanno maturando ad un ritmo rapido, e spero che i produttori di tutto il mondo continuino a visitare e offrire opportunità di degustazione ai professionisti desiderosi di vino di queste città”.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30