Si rinnova la “classicissima delle ruote grasse” italiane, la “Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia”, in programma il 9 ottobre, con un un gradito ritorno al passato. Infatti, solo per il sabato pomeriggio (dalle ore 15.30 alle 19,30) il pacco gara, la verifica tessere e le ultime iscrizioni si effettueranno all’interno della storica Fortezza, mentre rimarranno al Campo Sportivo Comunale S. Saloni, la domenica mattina.
La partenza (fissata alle ore 10) ritornerà quindi nella via antistante lo scenografico piazzale della Fortezza, e tutta la zona expo spostata nei limitrofi giardini dell’Impero, recentemente ultimati. “In questa maniera - fanno sapere dall’organizzazione - tutto verrà più centralizzato e i numerosi bikers e accompagnatori potranno godere di una bella passeggiata nella pittoresca cittadina e visitare i numerosi negozi ed enoteche e anche girellare tra le numerose bancarelle che come ogni anno accorrono numerose”.
L’arrivo invece sarà sempre nella pittoresca Piazza del Popolo, cuore della cittadina.
Novità anche sul fronte percorso: “al momento - si legge sul sito ufficiale - la traccia è poco meno di 46 Km ma altri 5 sono in attesa di essere pubblicati perché aspettiamo ancora alcune autorizzazioni dovendo passare in proprietà private. Tra i passaggi più salienti, sarà mantenuta la mitica discesa del Patataio che conduce a Castelnuovo, sarà introdotta nuovamente la tecnicissima discesa della Magia che conduce nei pressi dell’Abbazia di Sant’Antimo, non ci sarà più l’anello nel percorso da ripetere due volte, il rientro a Montalcino non avverrà più attraverso la temibilissima salita del Canale ma saranno trovate soluzioni più tecniche ma meno estreme”.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30