In un caldo pomeriggio di agosto un po’ ventoso, sotto i bastioni della Fortezza, gli arcieri dei quattro Quartieri (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio) sono scesi sul “Campo di Tiro” per disputare la “Provaccia”, che ha visto trionfare il Quartiere Travaglio, dai colori e giallo e rosso.
La “Provaccia”, che in alcuni casi, preannuncia le sorti dei Quartieri di Montalcino, che vivranno il momento culminate nella gara vera e propria della domenica pomeriggio (domani, 14 agosto 2016 ore 18.30), ha avuto inizio con l’arrivo del Corteo Storico e con l’annuncio del Banditore, che ha proceduto a raccontare le modalità del torneo, le regole e le penalità. Nel frattempo, gli otto arcieri, estratti nel Sorteggio di questa mattina - per il Borghetto, Emilio Parri e Giulio Cesare Montalto per il Travaglio, Marion James Batazzi e Amedeo Cencioni, per la Ruga Giuseppe Montalto e Massimiliano Casali, per il Pianello, Alessandro Pallari e Serena Pacenti - si sono presentati al tavolo del Magistrato e del Capitano di campo, per il consueto rito di controllo degli archi e delle frecce.
Tutto è pronto e gli arcieri raggiungono le corsie di tiro assegnate, il Borghetto in prima corsia, seguito da Travaglio, Ruga e Pianello. Il loro compito è quello di scoccare cinque frecce ciascuno, all’ordine del Capitano di Campo, nei bersagli raffiguranti dei cinghiali delle dimensioni di 85cm x 53cm, nel susseguirsi di quattro serie, con punteggio crescente in proporzione alle quattro distanze, che aumentano man mano che la gara va avanti.
Una gara fatta di colpi di scena già a partire dalla prima serie quando, Il Borghetto, con 10 frecce messe a segno, conduce la gara, seguito da Travaglio e Ruga con 9 punti e una freccia sbagliata da Amedeo Cencioni per il Travaglio e Giuseppe Montalto per la Ruga, e il Pianello con 8 punti e 2 errori per Alessandro Pallari.
La gara prosegue con la seconda serie quando Giulio Cesare Montalto per il Borghetto e Marion James Batazzi per il Travaglio commettono un errore a testa. La serie finisce con la Ruga che conduce a 29 punti seguita dal Borghetto con 28, il Travaglio con 27 ed il Pianello con 28 punti.
Già gli animi degli spettatori si iniziano a scaldare quando la terza distanza di tiro si conclude con 10 frecce messe a segno dal Borghetto che passa in testa a 58 punti, seguito dal Travaglio con 54 punti ed un errore di Marion James Batazzi, la Ruga a 53 ed un errore sia per Giuseppe Montalto che per Massimiliano Casali e, in ultima posizione il Pianello con 52 punti e un errore per Alessandro Pallari e Serena Pacenti.
Si arriva così alla quarta e ultima serie di tiro dalla distanza di 38 metri. E - dopo il tiro dei primi arcieri, che si conclude con 5 frecce messe a segno dal Travaglio, 4 dalla Ruga, 3 dal Borghetto e 2 dal Pianello - si apprestano a tirare i secondi. E qui, con 5 frecce messe a segno da Massimiliano Casali per la Ruga, 4 da Giulio Cesare Montalto per il Borghetto e Amedeo Cencioni per il Travaglio e 3 da Serena Pacenti per il Pianello, è il Travaglio ad aggiudicarsi la “Provaccia” della 54° Apertura delle Cacce con 90 punti, lasciando a guardare gli altri Quartieri: la Ruga a 89 punti, il Borghetto a 86 e il Pianello a 72 punti.
L’appuntamento per ancora più intense emozioni è per domani, domenica 14 agosto 2016, quando assisteremo alla Gara vera e propria. E chi non fosse presente, potrà assistere alla diretta streaming della gara collegandosi al sito www.montalcinonews.com.
Guarda il Video