“Un’iniziativa per far stare insieme i ragazzi, farli divertire, ma anche insegnare loro che il calcio è uno sport che insegna a rispettare il compagno e l’avversario”. Dalle parole di Paolo Nardi, Presidente dell’A.S.D Valdorcia, si capisce tutto l’entusiasmo di ospitare per 6 giorni gli allenatori dell’Hellas Verona, nei campi di San Quirico d’Orcia e Pienza, per uno stage con i ragazzi delle fasce di età che vanno dal 2001 al 2009.
“Lo stage è iniziato il 27 giugno e si concluderà il 2 luglio - continua -. Sono 5 gli allenatori scesi in Val d’Orcia per insegnare a giocare ai ragazzi della nostra società, che raccoglie anche 20 giovani di Montalcino. I ragazzi possono così, grazie ad una società che milita nelle categorie massime del calcio italiano come l’Hellas, oltre a migliorare le doti calcistiche, anche imparare a stare in gruppo e a rispettare il gioco e chi ne fa parte”.
L’A.S.D Valdorcia conta attualmente quasi un centinaio di ragazzi, raggruppati dai paesi della zona ed hanno come campi principali quello di San Quirico d’Orcia, di Pienza e di Castiglion d’Orcia.
“Per il futuro - continua Naldi- abbiamo già intavolato un accordo con il neo presidente dell’A.S.D Montalcino, Bernardo Losappio, per poter usufruire anche del campo di Montalcino, ampliando così la società, in favore dei tanti ragazzi che vogliono giocare a pallone. E, anche se la trattativa è solo agli inizi, speriamo che in futuro ci possa essere una collaborazione fattiva tra le due società”.