Mentre l’Inghilterra festeggiava i sessant’anni di regno della Regina Elisabetta II, il popolo di Castelvecchio, proprio nelle stesse ore, celebrava la ventiduesima Vittoria del Pianello, riportata sul Campo di Tiro il 30 ottobre 2011, per il Torneo della Sagra del Tordo. Un fine settimana “movimentato” e ricco di eventi quello dei “militanti” del Quartiere Pianello.
Tutto è iniziato venerdì sera, quando, con degli stand gastronomici e la musica dal vivo dei “Falsi d’autore”, hanno dato vita alla “Festa della Birra”. Una serata molto animata e aperta a tutta la popolazione di Montalcino, e non solo. La giornata di sabato, poi, è stata densa di impegni ed emozioni, per il popolo “bianco-blu”, a cominciare dall’uscita della Comparsa Vittoriosa in Piazza del Popolo, arrivata per raccogliere i quartieranti ed annunciare il momento di festa. La comparsa poi, ha guidato il popolo del Pianello verso la Chiesa di San Pietro, simbolo del quartiere di Castelvecchio, dove si è celebrata la Santa Messa. La serata è proseguita con un aperitivo, durante il quale è stato presentato un Numero Unico, dalla veste del tutto originale, a ricordo dell’evento e non solo: un vero e proprio album di figurine - in tutto e per tutto simile a quelli più famosi dei calciatori - che evoca, non solo l’ultima vittoria, ma l’intera storia del quartiere. Ma il momento clou dei festeggiamenti, quello più intenso ed emozionante, è stato raggiunto durante la cena, allestita lungo Via Moglio, la strada simbolo del Quartiere.
Ieri, poi, a conclusione dei festeggiamenti, tanti eventi in un mix di gioco e cultura. Il pomeriggio è iniziato nella Chiesa di San Pietro, con un concerto di organo e l’esibizione della corale di Montalcino, poi tutti per le vie del Quartiere a divertirsi: grandi e piccini, si sono dilettati in giochi “d’altri tempi” e in una riffa a premi. Ridendo e scherzando è arrivata l’ora dell’aperitivo e le persone presenti hanno potuto, accompagnate dalle note dei “Vintage Bar”, sorseggiare dei drink e assaggiare le prelibatezze preparate dalle mani sapienti delle “donne” del Pianello. Una vera e propria “Full Immersion” per il popolo “bianco-blu”, ma ora, archiviati i festeggiamenti, la mente del popolo del Pianello, che va ad unirsi a quelle degli altri tre quartieri, già galoppa verso l’Apertura delle Cacce.
Photo Gallery