“Ascoltare le voci dei cuori dei bambini è il cenno di speranza per il domani”. Così Paola Lucarini Poggi, poetessa, critico letterario e presidente della giuria del concorso di poesia “Il Vignolo” che, questo pomeriggio, ha premiato le migliori poesie, tra le oltre mille, che i ragazzi delle scuole delle province di Siena e Grosseto, hanno inviato, alla commissione giudicatrice, per il concorso del Quartiere Travaglio, che vede anche il patrocinio di importanti istituzioni scolastiche toscane.
“Le ragioni profonde della giovinezza del premio di poesia - spiega Lucarini Poggi - stanno nell’immutabilità e nella limpidezza del linguaggio poetico: la poesia è espressione diretta dell’animo umano e la freschezza risiede negli occhi dei giovani autori che si affacciano a questo tipo di linguaggio con occhi curiosi e voci nuove. Sono loro, i ragazzi, che danno linfa al premio, che danno vitalità e spinta a una manifestazione che si ripete da ventitre anni, senza mai essere la stessa”.
Il premio di poesia “Il Vignolo” è diventato una delle eccellenze di Montalcino e vede i ragazzi delle scuole cimentarsi nell’arte della poesia; è un grande evento, a cui, negli anni, hanno partecipato personalità di spicco del mondo della poesia e della letteratura italiana come il maestro Mario Luzi e Gian Carlo Oli.
Ma non è solo questo: è un connubio tra poesia e arte. Per ogni edizione è stato anche selezionato un artista per creare un’opera che, sulla copertina di ogni pubblicazione, andasse ad identificare ogni edizione. Si sono avvicendati molti artisti di pregio: il famoso esponente della Transavanguardia e uno degli artisti più quotati al mondo Sandro Chia, Mario Francesconi, Alberto Inglesi, Carlo Pizzichini, Pierluigi Olla, Giovanni Ticci (illustratore di Tex), Emilio Giannelli (vignettista del “Corriere della Sera” e amico di Montalcino). Quest’anno è stata la volta di Mauro Valtorta, artista italiano che vive e lavora in Argentina.
Nella cerimonia sono stati assegnati anche due premi speciali: quello di Winenews, per la migliore poesia ispirata al tema “la nostra terra, atteggiamenti consapevoli di rispetto e di tutela dell’ambiente fonte di vita e di salute” e quello Famiglia Vegni, per la miglior poesia ispirata al tema “la figura dell’arciere, nel suo valore mitico, storico, etico, presente in ognuno di noi”.
Dopo la premiazione, è seguito un aperitivo nei giardini di Winenews e una cena offerta dal Quartiere Travaglio, che da 23 anni organizza l’evento.
Focus - “il Vignolo”, tutti i ragazzi premiati
Sezione A - Scuola primaria classi prima e seconda
“Allegria” di Lorenzo Pierangioli (Montalcino)
“Estate” di Elia Capaccioli (Montalcino)
“Una notte” di Angela Bernazzi (Montalcino)
“Autunno” di Gaspare Mantengoli (Montalcino)
Sezione B - Scuola primaria classi terza, quarta e quinta
“Mi piace ascoltare” di Salomè Kiss (Sovicille)
“Quello che farò” di Arianna Ripaccioli (Montalcino)
“Malato di solitudine” di Giovanni Pevere (Sovicille)
“Il prugno” di Gaia Cencioni (Cetona)
Sezione C - Scuola secondaria di primo grado
“Un incendio sulla collina” di Claire Costantini (Grosseto)
“Mi vine in mente domani” di Chiara Belardi (San Quirico d’Orcia)
“La notte” di Shelly Ciacci (San Quirico d’Orcia)
Sezione D - Scuola secondaria di secondo grado
“Pace” di Serena Biscontri (Castel del Piano)
Premio Speciale Winenews
“La Terra” di Ciro Visone (Poggibonsi)
Premio Speciale Famiglia Vegni
“Un mondo colorato” di Sofia Brandini (San Quirico d’Orcia)
“L’arciere” di Alberto Picchi (Colleverde - Siena)
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30