Se ancora qualche dubbio impedisce la scelta, per i ragazzi che frequentano la terza media a Montalcino o nei territori vicini la cosa migliore è farsi un’idea più dettagliata sull’offerta delle scuole, in vista della imminente data, il 22 gennaio, che darà il via alle iscrizioni all’anno scolastico 2016-2017, per tutti i ragazzi che terminano un ciclo di studi e ne devono iniziare un altro (fino al 22 febbraio).
E per tutti gli studenti che si avvicinano alla difficile decisione su “cosa fare da grandi”, quale istituto o liceo frequentare, La MontalcinoNews, con una sorta di Open Day “virtuale”, è andata al Liceo Linguistico “R.Lambruschini”, proiettato sempre più verso una dimensione internazionale, dove le parole local e global diventano parole chiave, e dove, a partire dal prossimo anno scolastico, arriverà la settimana corta: 33 moduli orari (contro i 32 di oggi), concentrati dal lunedì al venerdì, con un rientro pomeridiano settimanale il venerdì.
“I ragazzi che escono dal liceo linguistico - ha raccontato alla MontalcinoNews il Dirigente scolastico Alfredo Stefanelli - riescono ad inserirsi, grazie alle lingue, con più facilità nel mondo del lavoro e nella realtà di Montalcino. È una scuola piccola, che non arriva ai 100 alunni, e questo è garanzia di qualità perché, con classi non molto numerose, è possibile essere molto più seguiti nell’ambito dell’insegnamento. Il corpo insegnanti, stabile da molti anni, garantisce continuità e la scuola è dotata di tutti i laboratori previsti all’interno di un liceo linguistico”.
Importanti anche i progetti previsti nell’offerta formativa del liceo come gli Ipad forniti a tutti gli alunni della classe prima e l’inserimento dello studio della lingua spagnola.
“Da gennaio - ha spiegato Alessandra Fabbri, coordinatrice Liceo Linguistico Lambruschini, in merito al progetto della “Classe 2.0” - inizia questa nuova avventura con la classe prima, grazie anche all’Amministrazione Comunale, che ha creduto in questo progetto e che ci ha finanziato. Gli insegnati hanno la possibilità di individualizzare sempre di più il percorso di studi di ogni ragazzo, che viene seguito così più da vicino. Nei ragazzi abbiamo riscontrato una forte motivazione, si riducono i tempi della lezione frontale e ognuno di loro diventa protagonista attivo del proprio sapere e del proprio percorso formativo. Non più uditore passivo ma partecipe della lezione”. Una didattica innovativa, basata sulle competenze più che sulle conoscenze che si allinea agli standard europei: competenze spendibili poi sia nel mondo del lavoro che in ambito universitario.
Sulla seconda novità prevista nell’offerta formativa, ovvero l’inserimento della lingua spagnola, la MontalcinoNews lo ha chiesto a Giuseppe Antipasqua, docente di francese e spagnolo: “L’introduzione della quarta disciplina linguistica, lo spagnolo, rappresenta una novità e un valore aggiunto per il liceo. È una lingua complessa che quest’anno raccoglie solo gli studenti della prima ma l’interesse dei ragazzi, senza presunzione, è superiore alle aspettative, c’è curiosità. La scuola è un’istituzione e deve rispondere alle esigenze del territorio, magari anche con l’introduzione di nuove discipline, come il russo o l’arabo”. Anche il francese non viene sottovalutato, come ci ha spiegato Michelangelo Lorenzini, docente di storia e italiano: “Dal 2010 abbiamo aderito al progetto Esabac che offre la possibilità agli studenti, una volta usciti dal liceo, di ottenere un doppio diploma. L’esame di stato e un equivalente titolo, il “Bachalaureat”, il titolo di maturità conseguito dagli studenti francesi. È importante sia a livello curriculare per il mondo del lavoro, sia per il mondo universitario perché permette di iscriversi alle facoltà europee”.
Ma il Liceo Linguistico Lambruschini offre ai sui studenti anche attività “ricreative” come il giornalino del liceo “Si tratta - ha spiegato Anna del Ciondolo, docente di latino e italiano - di un giornalino cartaceo ed online dove i ragazzi esprimono i propri pensieri e le proprie opinioni. Ha una tiratura mensile ed è scritto dalla redazione autonoma degli studenti dalla prima alla quinta che affrontano vari argomenti” e il laboratorio teatrale, un’iniziativa che il liceo porta avanti da ormai 15 anni in maniera continuativa.
Guarda il video