Molte sono le associazioni che insistono sul territorio del Brunello e molte sono le iniziative che vedono coinvolte molte di esse. Questa è la volta dell’Associazione Polisportiva Libertas che ha deciso, per questo inverno, di organizzare un torneo di tennis particolare. Tante sono le persone di Montalcino appassionate di questo sport e, il direttivo della Polisportiva ha deciso di rendere più accattivante un normale torneo e di mettere in campo Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Nasce così la prima edizione del Torneo di Tennis tra i Quartieri di Montalcino. Il Torneo si svolgerà dal 28 febbraio al 3 aprile 2016 con le partite che si svolgeranno ogni domenica (fatta eccezione della domenica di Pasqua).
Focus - Il regolamento
1. La Polisportiva Libertas Montalcino indice e organizza una manifestazione dnominata “1° Torneo di Tennis a squadre tra i Quartieri di Montalcino.
2. Modalità di svolgimento: una prima fase e girone semplice seguita da una seconda fase ad eliminazione.
3. Formula degli incontri: un singolare maschile ed uno femminile, un doppio maschile ed un doppio femminile. Tutte le partite si svolgeranno con Killer Point, sul 40 pari ed al posto di un eventuale 3° set si giocherà un Tie Break a 10 con Killer Point sul 9 pari.
4. Sia nella prima fase che nella seconda, conterà la somma dei giochi e non degli incontri.
5. Per la prima fase verranno sorteggiati gli incontri. Nella seconda fase il Quartiere che ha totalizzato più punti giocherà contro quello che ne ha ottenuti meno, mentre si sfideranno il 2° ed il 3° classificato in base al punteggio. Qualora dopo la prima fase si verificasse parità di punteggio tra due Quartieri si provvederà a scontri incrociati (per evitare di ripetere gli stessi incontri).
6. La finale verrà giocata dai due Quartieri che avranno ottenuto i migliori punteggi complessivamente nella prima e seconda fase. Anche nella finale varrà la regola che vince chi avrà ottenuto il maggior numero di punti. Nell’eventualità del terzo set, verrà effettuato il Tie Break a 10 con Killer Point sul 9 pari, e ogni punto verrà sommato agli altri ottenuti.
7. Il numero dei giocatori può essere illimitato, però uno stesso giocatore non potrà disputare più di una partita ad incontro. La lista deve contenere nome e cognome di tutti i componenti della squadra. I giocatori devono essere tesserati per il Quartiere che rappresentano da almeno due anni. Si richiede alle squadre di indossare magliette che rappresentino il Quartiere di appartenenza.
8. La squadra deve essere rappresentata da un capitano che presenterà all’organizzazione la formazione per l’incontro del giorno.
9. Al momento dell’adesione i Quartieri dovranno presentare alla Polisportiva Libertas la lista dei giocatori ed il nome del Capitano e versare la quota di partecipazione (euro 100). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per il 20 gennaio 2016. Successivamente all’adesione si terrà un incontro tra i capitani delle squadre e gli organizzatori del torneo, in questo contesto si provvederà all’estrazione della prima fase.
10. Al Quartiere vincitore verrà assegnato il trofeo “1° Torneo di Tennis tra i Quartieri”, agli altri una medaglia di partecipazione.
11. Resta inteso che il torneo avrà luogo solo con la partecipazione di tutti i Quartieri.
12. Qualora durante il torneo si verificassero situazioni non contemplate dal regolamento sarà cura della commissione organizzatrice risolvere, al momento, eventuali problematiche che si dovessero verificare.