Ad un anno di distanza dal primo impegno nel far rivivere parte della storia e della cultura del territorio, il Comitato di Tutela delle Feste Identitarie del Comune di Montalcino, è pronta per presentare la riedizione del volume settecentesco “Libro delle memorie dell’origine delli Spedali di Montalcino in Toscana”. Questo secondo manoscritto - che sarà presentato venerdì 18 dicembre 2015 (ore 18) nella sala consiliare dell’antico Palazzo Comunale - fu regalato dai fratelli Dottor Clemente e Avvocato Tullio Canali all’Archivio dello Spedale di Santa Maria della Croce ed è conservato anch’esso nella sezione Memorie Storico Letterarie dell’Archivio Comunale di Montalcino.
Una prima trascrizione dattiloscritta dell’opera venne effettuata all’inizio degli anni ’90 del novecento da Don Antonio Brandi e ora, Annibale Parisi e Bruno Bonucci hanno predisposto il testo per la stampa completandolo con gli indici e con una nota importante sull’erudito settecentesco.
La pubblicazione in edizione limitata e corredata di foto, avrà le stesse caratteristiche editoriali dell’edizione promossa lo scorso anno del volume “Notizie istoriche della città di Montalcino in Toscana” costituendo con essa un compendio importante per la conoscenza della storia di Montalcino anche dal punto di vista socio economico.
La pubblicazione dell’opera in edizione limitata, di grande eleganza, dalla trascrizione precisa e fruibile, consente di approfondire o conoscere notizie della gloriosa storia di Montalcino. Una parte degli incassi verrà destinata dall’amministrazione all’acquisto delle nuove monture per la rappresentanza comunale per i tornei di Sagra del Tordo e Apertura delle Cacce. Una bella iniziativa che spinge alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico del territorio, vera risorsa di Montalcino che risulta essere famosa e apprezzata nel mondo non solo per il suo prodotto principe, il Brunello, ma per un contesto sociale ricco di storia, arte, tradizione e cultura.
Focus - Specifiche editoriali e reperimento copie
Stampa tipografica di n. 300 copie del volume composto da n. 326 pagine, costola tonda, copertina cartonata con rivestimento in tela con stampa in oro. Costo a copia: € 35,00 in sede di prenotazione e € 40,00 in vendita il tutto tramite l’associazione ProLoco Montalcino.